Tarantella Jazz di Walter Ricci
Scritto da Davide Macor il 06/06/2024
“Tarantella Jazz” è il nuovo singolo dell’Artista Walter Ricci, un brano che unisce due culture: quella napoletana, espressa dalla caratteristica forma musicale della tarantella, e quella di New Orleans, rappresentata dal jazz.
E’ il secondo singolo, tratto dal disco in uscita a breve dal titolo “Naples Jazz”.
“Tarantella Jazz”, fonde un ritmo e una melodia quasi agli antipodi musicali di Walter Ricci – pianista e cantante jazz a livello internazionale – proprio perché vuole essere un omaggio a quei deja vu e ricordi che riecheggiano in quell’incontro caloroso raccontato nel brano “Tarantella Jazz”, che diviene spunto di riflessione sull’appartenenza culturale degli essere umani a prescindere dal luogo in cui si vive, e che ci portano ad amare ciò che più ci appartiene, come la cultura di origine.
Echi di una cultura – ci racconta l’Artista – di una lingua, di suoni, di ritmi, di ricordi che profumano di sapori eterni, di quelle radici che mai si dimenticano, un brano che fa immergere il personaggio del brano, mentre incontra a New York una ragazza napoletana in viaggio – nella sua cultura madre, in quelle radici per cui nessun genere musicale può essere in contraddizione.
Attraverso numerose incomprensioni che nascono tra i due – continua l’Artista – tra un disaccordo culinario come ‘a sfogliatell e fried chiken, e ricordi che riecheggiano nella mente, Lui, vive una dolce immersione in quella che è la cultura partenopea di origine, che ha attraversato gli oceani per approdare in America, e incontrarsi nelle strade di New Orleans con il jazz.
Una storia d’amore e di contrasti – conclude – ostacolati dalle barriere linguistiche (lui napoletano, lei americana), che trovano finalmente un senso quando i due linguaggi musicali si uniscono. La canzone, attraverso l’uso della “lingua madre” e della musica popolare napoletana, dà nuova vita allo stile Dixieland creando un mix vibrante di freschezza, gioia e positività. Una vera esplosione di modernità e creatività!
Il brano è prodotto da Mauro Romano, con gli arrangiamenti dello stesso Walter Ricci
Direzione artistica di Walter Ricci e Mauro Romano
Testi di Alessio Bonomo
Musiche di W.Ricci e M.Romano
Registrato presso The Vessel studio – Caserta
Mix: Jordan Kouby presso Question de son – Parigi
Mastering: Mikael Rangeard
Cover art: Marco Moscato
Nel brano hanno suonato: Walter Ricci Voce e pianoforte, Dario Rosciglione al Contrabbasso, Gino del Prete alla Batteria, Gianfranco Campagnoli alla Tromba, Andrea Santaniello al Clarinetto e Matteo Cutello alla Tromba.