Pardo pubblica il disco d’esordio omonimo | EFFE RADIO

Pardo pubblica il disco d’esordio omonimo

Scritto da il 21/11/2024

Anticipato dai singoli Ultima danza (feat. Punkreas) e Tenacious D, esce venerdì 15 novembre 2024 per l’etichetta Maninalto! Records l’album d’esordio del cantautore Pardo. Disco poliedrico e imprevedibile, Pardo è un lavoro che parte da sonorità rock, quasi punk, per poi digradare dolcemente verso più miti e raccolte atmosfere che coniugano il cantautorato con la poesia, risentendo anche della formazione teatrale del suo autore.

Lo dichiara del resto lo stesso Pardo nel suo brano Tenacious D, che si apre affermando “le mie canzoni non son blues, pop, swing, jazz, punk, ska, rap, funk, metal, dance, rock ‘n roll, indie”: una serie di etichette da cui Pardo rifugge e da cui conseguentemente anche il suo disco si allontana, pescando in libertà da generi e influenze diversi e anche molto disparati. Numerose le collaborazioni sull’album, dai Punkreas nella traccia d’apertura Ultima danza, a Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers su Gente come noi, passando per Raffaele Kohler (Osservo muto), Daniele Goldoni (Palloncino rosso) e il rap di Fabien PH in Basta.

Pardo presenta il suo album come “un disco di rinascita. Un disco che vuole mettere in luce le debolezze dell’artista, che vive in un mondo troppo stretto e ipocrita. Un disco personale che tocca i problemi attuali del mondo. Un disco popolare. Un disco che vuole essere solo un disco. Senza pretese. Ma con un’esigenza di farsi sentire”.

BIO

Pardo, all’anagrafe José Andrés Tarifa Pardo, nasce a Mantova nel 1991 da padre boliviano e madre italiana, coltivando fin da piccolo la passione per la musica e il teatro, seguendo lezioni di canto con il Maestro Luca Pitteri e iniziando una fruttuosa collaborazione con il Teatro Magro di Mantova che lo porta a diventare socio e promotore. L’ascolto di artisti come Gaber, Battisti, De André, Petrolini, insieme a una innata passione per il rock e per il punk, indirizzano Pardo a lasciarsi influenzare nelle proprie scelte artistiche e nella scrittura dei brani. Nel 2021, sotto la guida del produttore artistico Giuseppe Fiori (Rezophonic), iniziano le registrazioni del primo album presso il BlapStudio (MI) con l’assistenza tecnica di Antonio Polidoro (Ministri, Selton, Manuel Agnelli, Fabri Fibra). Il disco, omonimo, esce il 15 novembre 2024 per Maninalto! Records.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background