SOEN – Discordia (Silver Lining) | EFFE RADIO

SOEN – Discordia (Silver Lining)

Scritto da il 15/01/2026

SOEN
Discordia
Autori: Lopez, Ekelöf, Åhlund, Ford
Etichetta: Silver Lining Music Ltd / Warner Music Italy
ISRC: UKKY82500211

Tratto dal nuovo album in studio Reliance, disponibile da questo venerdì 16 gennaio 2026 su Silver Lining Music
SOEN sono una band capace di strapparti la pelle con la pura potenza e, un attimo dopo, lenire il dolore con melodie splendide. Il nuovo singolo Discordia non fa eccezione: un viaggio musicale che alterna momenti cupi e avvolgenti a ondate travolgenti di energia inarrestabile.
“Discordia è il risultato del nostro spingerci in territori diversi, sia dal punto di vista sonoro che emotivo”, commenta il membro fondatore e batterista Martin Lopez“Abbiamo sperimentato trame più oscure per catturare la discesa dall’autoprotezione all’isolamento”.
“La canzone vive nella tensione tra il desiderio di connessione e la costruzione di muri per evitare il dolore. È un brano nato dalla vulnerabilità e dalla nostra volontà di esplorare gli angoli scomodi del nostro suono”, aggiunge il cantante e frontman Joel Ekelöf.
Il videoclip è a cura di Linda Florin.
Con Reliance, il loro settimo album, la potenza svedese del rock guidata da Joel Ekelöf (voce) e Martin Lopez (batteria) continua a muoversi con naturalezza tra opposti e contrasti: luce e oscurità, fragore e quiete, pesantezza e delicatezza. Sempre attenti ad attraversare i territori profondamente umani delle emozioni, i SOEN portano avanti una musica riflessiva e intensa, capace di unire visione interiore e potenza sonora.
Al fianco di Ekelöf e Lopez, la band schiera Lars Enok Åhlund (tastiere e chitarra), Cody Lee Ford (chitarra) e Stefan Stenberg (basso): un ensemble che negli anni ha saputo dare vita a un suono unico e in costante evoluzione.
Con Reliance, i SOEN riaffermano la loro identità di band capace di unire introspezione e impatto, bellezza e brutalità, continuando a raccontare i dilemmi e le sfide dell’umanità in tempi difficili.
BIOGRAFIA
Nati nel 2004 dall’incontro tra il batterista Martin Lopez (ex Opeth, Amon Amarth) e il cantante Joel Ekelöf, i SOEN hanno conquistato un ruolo di primo piano nella scena progressive metal internazionale grazie a un suono che mescola potenza, melodia e introspezione.
Dall’album d’esordio Cognitive (2012) fino ai più recenti Imperial (2021) e Memorial (2023), i SOEN hanno costruito una discografia di grande coerenza e intensità, capace di emozionare tanto quanto di scuotere. Nel corso della loro carriera hanno saputo distinguersi per la capacità di affrontare temi universali – dalla libertà interiore ai conflitti sociali – con un linguaggio musicale che unisce forza e raffinatezza.
Con il nuovo lavoro Reliance, in uscita venerdì 16 gennaio 2026, la band prosegue la sua esplorazione dei confini tra mente e anima, guidata da un’energia che non conosce compromessi.
Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background