Panorami e paesaggi
Scritto da Davide Macor il 10/09/2021
Castello Savorgnan (foto di Graziano Soravito)
L’occasione è ghiotta, e pure fortunata. Domenica 12 settembre è la giornata che il FAI – con la lungimiranza che lo contraddistingue – dedica al panorama, ovvero ai paesaggi che in tutta Italia circondano i suoi Beni. Lo fa dal 2014, dichiarando che i paesaggi sono parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, “preziosi elementi identitari oltre a essere in molti casi ambienti di vita quotidiana: è importante raccontarne il valore storico, culturale, ambientale e sociale per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per sensibilizzarli sulla loro tutela” (https://www.fondoambiente.it/
Orbene, il Colle di Artegna, con il Castello Savorgnan, la Pieve di San Martino, i resti di uno dei sette castra altomedioevali citati da Paolo Diacono, non è un Bene del Fondo Ambiente Italiano ma potrebbe esserlo: straordinario scrigno di storia, arte e… paesaggio. La veduta che si coglie dall’alto dell’altura è unica. L’Ecomuseo ha programmato, proprio per la domenica individuata dal FAI quale “Giornata del Panorama”, una visita guidata al Colle di San Martino dove il panorama e il paesaggio circostante assumeranno la rilevanza dovuta. Ritrovo alle 10 all’ingresso del Castello Savorgnan.
«Non conosco niente di più piacevole delle ore nelle quali uno straordinario pezzo di natura o d’arte si offre in modo così chiaro e trasparente che l’attenta osservazione riesce a seguire in modo immediato lo spirito creativo della bellezza» (Hermann Hesse, “Diario italiano”, 1901)
Colle di San Martino (foto di Ivano De Simon)