Me And My Army, il nuovo album di Phomea | EFFE RADIO

Me And My Army, il nuovo album di Phomea

Scritto da il 27/10/2022

Cos’é umano? È questa la domanda al cuore del nuovo progetto del toscano Fabio Pocci, in arte Phomea. Un progetto audio-visivo a 360° che ibrida indie-folk ed elettronica, sotto l’egida di numi tutelari come Radiohead, Bon Iver o Notwist.

Dopo un album intimo, artigianale e quasi interamente acustico, infatti, Phomea torna con un album corale, dalla produzione ricchissima e capace di integrare diversi linguaggi. Me And My Army conta dodici canzoni, cui hanno partecipato venti musicisti (l’armata del titolo), fra cui Alessandro Fiori, Flavio Ferri ed Are You Real?. Dodici immagini generate da un algoritmo, una per ciascun brano. Tre video, ad espanderne l’immaginario. E perfino un filtro Instagram, che permette di trasformare la propria immagine in un avatar glitch.

Un’opera fatta di parole, suoni e immagini che raccontano un mondo in cui l’intelligenza è artificiale e la realtà virtuale. Un mondo in cui siamo costretti a chiederci cosa vuol dire essere (restare) umani.

“Non vogliamo essere diversi. Siamo diversi” spiega Fabio. “Siamo tutti in un qualche modo sbagliati ed è proprio questo che alla fine ci rende simili. Non siamo soli. Non dobbiamo essere soli in questa guerra. Questa è una guerra, l’ennesima contro noi stessi, e questa è la mia armata.”

Me And My Army invece uscirà l’11 novembre, sostenuto da tre etichette: Beautiful Losers, Beng! Dischi e Beta Produzioni. Naturalmente, in versione fisica e digitale.

Biografia

Phomea è il progetto solista del toscano Fabio Pocci, già membro di S.U.S. e Sparflatz. Polistrumentista, esordisce nel 2012 con un EP, La stessa condizione (SalmoneRec). Dopo un’intensa attività live, che lo vede aprire fra gli altri Beach House e Marco Parente, nel 2019 registra per MelaVerde Records il suo primo album, Annie, in cui il songwriting tormentato e l’approccio autentico gli valgono da Repubblica l’appellativo di “poeta grunge”. Durante la pandemia inizia la lavorazione del nuovo disco, Me And My Army, in uscita quest’inverno.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: