Jabel Kanuteh e Marco Zanotti | disco Are You Strong? | EFFE RADIO

Jabel Kanuteh e Marco Zanotti | disco Are You Strong?

Scritto da il 06/06/2022

Dopo il debutto con “Freedom of Movement” nel 2020, il duo formato dal griot gambiano Jabel Kanuteh e il polistrumentista romagnolo Marco Zanotti presentano il secondo album, “Are You Strong?”


L’album è pubblicato nell’esclusivo formato in carta da gioco. “Are you strong?” infatti è il nome di un gioco di carte popolare nell’Africa dell’Ovest e, più nello specifico, della carta più importante del mazzo: l’asso. 
Ma soprattutto, è una domanda che ci poniamo (e che poniamo) nell’affrontare il nostro tempo, per essere coerenti con i valori in cui crediamo. Siamo abbastanza saldi nei nostri principi morali? La nostra etica è forte abbastanza per resistere alle sfide del quotidiano e lottare per un futuro migliore?


La spina dorsale della musica di questo nuovo lavoro discografico rimane il dialogo spontaneo tra i due musicisti, che in questi ultimi anni si sono sintonizzati sul continuo scambio dal vivo con il pubblico, sia che si tratti di jazz festival che di club o centri sociali.


Rispetto all’album precedente, in “Are you strong?” le sonorità si ampliano con l’utilizzo della mbira da parte di Zanotti e la presenza, in quasi tutte le tracce, della voce di Jabel.

Partendo dal solco della tradizione mandengue, della quale la famiglia Kanuteh è ambasciatrice, il duo si muove verso una musica più universale che ha assimilato Fela Kuti così come alcune delle correnti contemporanee provenienti dall’Africa e dalla sua diaspora.


Sono numerosi gli ospiti invitati, provenienti per lo più dalla scena italiana dell’avanguardia: Stefano Pilia, Kalifa Kone, Francesco Guerri e poi Paolo Andriolo, Gianni Perinelli e Federico Squassabia nella title-track e infine Fabio Mina in una speciale interpretazione di un brano tradizionale dello Zimbabwe.


TRACKLIST


1. ARE YOU STRONG? (Kanuteh-Zanotti)

2 . SAABU(Kanuteh)

3. WE WANT TO DANCE (Kanuteh-Zanotti)

4. BEH MANG WONOO (Kanuteh)

5. CHEMUTENGURE (traditional Shona)

6. ITELE BENSAMBALA (Kanuteh)

7. MASANEH CEESAY (traditional Mandengue)

8. NNA MBENALALEH (Kanuteh)






BIOGRAFIA JABEL KANUTEH


Nasce a Tambasansang, in Gambia, nel 1996. Inizia fin da bambino a studiare la kora, strumento a 21 corde diffuso presso tutti i popoli Mandinka dell’Africa Occidentale, per poter esercitare il ruolo di griot, che gli proviene dal cognome della sua famiglia.


Nel 2014 parte dal Gambia e dopo un lungo viaggio attraverso i deserti di Niger, Mali e Libia, nel 2015 riesce a raggiungere le coste italiane. Spinto dalla responsabilità del suo ruolo di musicista e ambasciatore di pace anche al di fuori del suo contesto tradizionale partecipa a numerosi festival come il Fano Jazz Festival, “Isole che parlano”, “Le radici nella musica”, “Paesaggi Sonori”, “Suoni della Murgia”, “Teatro nei calanchi”, “Snodi”, “Festival della Filosofia” e molti altri. 


Nel novembre 2019 ha tenuto un concerto al Quirnale con Paolo Angeli per i concerti alla Cappella Paolina. 


Nel 2020 esce il suo primo lavoro discografico, in duo con il percussionista romagnolo Marco Zanotti, intitolato “Freedom of Movement”. Oggi vive a Fano (PU).



BIOGRAFIA MARCO ZANOTTI


Nasce a Faenza (RA) nel 1976. Predilige la batteria e le percussioni ma a tutt’oggi esplora, sperimenta e si appassiona a molti strumenti della tradizione africana, tra cui la mbira e il kamalen’goni.


È fondatore e direttore della Classica Orchestra Afrobeat con la quale registra tre album e partecipa a importanti festival internazionali tra i quali Glastonbury (UK). 


Suona e collabora costantemente con numerosi musicisti e progetti in Italia e all’estero, tra i quali Cucoma Combo, Del Barrio e il trio di improvvisazione Mothra, affiancando la propria produzione ad una costante ricerca di stimoli e suoni, spesso veicolata da viaggi e residenze, soprattutto in Africa e America Latina.


Esce volentieri dal perimetro prettamente musicale portando la propria esperienza nei territori del teatro, della danza e del cinema, come con Roberto Castello, Magnifico Teatrino Errante, ERT ecc. 


Nel 2021 esce “Re-Flexio” il suo primo album solista, associato al lavoro dell’artista Gaia Carboni.


CREDITS


Jabel Kanuteh  

kora, vocals, percussions


Marco Zanotti  

drums, mbira, percussions, backings


guests:

Fabio Mina  flute, electronics (5)

Federico Squassabia  keyboards (1)

Francesco Guerri  cello (7)

Gianni Perinelli  sax (1)

Kalifa Kone  tama (1,6,8)

Paolo Andriolo  bass (1,8)

Stefano Pilia  guitar, bass (2)

Valeria Nasci  backings (1,2,6)


Arranged by J. Kanuteh and M. Zanotti


Recorded and mixed by Andrea Scardovi at Duna Studio, Russi (IT)


Additional recordings at Favela Home Studio, Russi (IT)


Produced by J. Kanuteh and M. Zanotti

Published by Brutture Moderne



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background