Giornata Mondiale dell’Ambiente, Too Good To Go: in un anno non emesse 1.500 tonnellate di CO2 grazie alla lotta contro gli sprechi alimentari
Scritto da Davide Macor il 04/06/2020
600.000 pasti salvati e 1.500 tonnellate di CO2 non emesse. Sono questi i risultati raggiunti da Too Good To Go in un anno di attività e rilasciati in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra il 5 giugno di ogni anno.
Too Good To Go è l’app contro gli sprechi alimentari che permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
Ogni pasto salvato grazie all’applicazione permette di risparmiare 2,5 Kg di CO2*, quindi recuperare cibo attraverso una Magic Box significa anche ridurre le emissioni di gas serra. Too Good To Go in un anno ha così risparmiato l’equivalente in emissioni** di 295 giri del mondo in aereo (Francoforte-New York-San Francisco-Tokyo-Dubai-
Lo spreco di cibo impatta infatti sull’ambiente in maniera molto seria, in quanto è responsabile dell’8% delle emissioni di gas serra: se fosse uno Stato, lo spreco di cibo sarebbe il terzo per emissioni di CO2 dopo la Cina e gli Stati Uniti. Il raccolto, la produzione, la lavorazione, il trasporto e la distribuzione e l’imballaggio sono tutte azioni che comportano un elevato uso di energia, acqua e agenti chimici, a dimostrazione che tutta la filiera legata al cibo comporta l’emissione di CO2.
“La Giornata Mondiale dell’Ambiente ci porta ad interrogarci con ancora più forza sulle azioni che stiamo portando avanti: fare del bene al pianeta deve diventare una consuetudine che tutti pratichiamo quotidianamente. Combattendo lo spreco alimentare, è quello che noi – insieme ad ormai un milione di utenti registrati su Too Good To Go – cerchiamo di realizzare ogni giorno. Questi numeri ci mostrano concretamente che ogni Magic Box salvata è un piccolo gesto in grado di avere un grande impatto e ci dimostra che ogni azione, anche piccola, conta davvero” dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.