NOVITÀ LIBRARIE IN TEMPO DI COVID! "STORIE SPEZZATE. L'Italia al tempo del Coronavirus" – "IL LUNGO SOGNO DELL'ORSO" – "L'URLO" | EFFE RADIO

NOVITÀ LIBRARIE IN TEMPO DI COVID! “STORIE SPEZZATE. L’Italia al tempo del Coronavirus” – “IL LUNGO SOGNO DELL’ORSO” – “L’URLO”

Scritto da il 04/06/2020

STORIE SPEZZATE. L’Italia al tempo del Coronavirus
di Giuseppe Liani, Bruno Tellia, Mauro Tonino
Una analisi degli effetti del #Coronavirus ad ogni livello ed ambito.
L’opera si sviluppa in tre sezioni: l’analisi storica; l’analisi di documenti, provvedimenti e importanti interviste per comprendere le conseguenze economiche del lockdown; una analisi antropologica delle conseguenze sociali del distanziamento.
Un re-incontro dei tre autori per la Collana La Maschera della Realtà dopo Il Sistema Periferico – L’Unione europea tra sprechi, imposizioni e omologazione (2019) e, di prossima pubblicazione, Anatomia di una Sardina – La narrazione politica tra piazze virtuali e reali (2020).

IL LUNGO SOGNO DELL’ORSO
di Gabriele Filiputti, illustrazioni di Patrizia Borghi
Una favola, per tutte le età, nata dal sogno dell’autore nella speranza sia a servizio della vita che così generosamente riempie la nostra esistenza.
Chiave di lettura per possibili analisi e per la formazione – Dietro la maschera del male, al travestimento di un uomo-orso, è ancora viva una scintilla di bontà che viene riaccesa dall’amore, dalla purezza e tenerezza dell’Essere bambino e con cui aprire il confronto con il Sé. L’uomo attraverso la metamorfosi interiore placa il sentimento di rabbia, rancore, solitudine, per rinnovarsi quale essere sociale, in connessione con individui e natura. Nella crescita interiore, dal bambino all’uomo, determinante è la figura ancestrale, l’archetipo della Grande Madre, che crea e distrugge, collegamento tra terreno e trascendentale, simbolo del ciclo assoluto di tutti i Sistemi, tra nascita, sviluppo, maturità, declino, morte, rigenerazione. L’esperienza trasformativa avviene attraverso il simbolo dell’orso, animale totem che rappresenta la dualità dell’essere e la meditazione e comprensione del senso della vita. (CZ)

L’URLO
di Claudia Sfilli
Romanzo dedicato agli adolescenti e a tutti coloro che, per vergogna e fragilità, nascondono la loro pena nel silenzio.
Parole chiave #bullismo, #scuola, #famiglia
Virginia insegna lettere in un liceo. A metà anno scolastico nota in Alice, studentessa della IV C, un comportamento anomalo e un forte calo del rendimento. Sempre attenta ai problemi dei suoi studenti, coglie in quel cambiamento un segnale che conosce bene. In quella ragazza rivede sé stessa adolescente, timidama orgogliosa, oggetto dello scherno feroce di un gruppo di studenti di quarta che la perseguitano fino al punto di toglierle la voglia di vivere.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background