FASE39 – PER COME SEI TU | EFFE RADIO

FASE39 – PER COME SEI TU

Scritto da il 22/10/2022

Dal 21 ottobre 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Per come sei tu”, il nuovo singolo dei Fase39 feat Irene Sanguineti.

“Per come sei tu” affronta un tema molto delicato, quello del disturbo d’ansia sotto forma di attacchi di panico. Il brano scritto dal cantante e penna del progetto Valerio Urti, rimarca stati d’animo, trascorsi di vita e le turbe più nascoste dell’artista torinese che sembra voglia trasmetterli in tutti i prossimi brani in uscita dei Fase39 come un filo conduttore unico nel proseguo del progetto.

La canzone è caratterizzata da un bit “nervoso” e da synth marcati, che sottolineano quanto voluto riportare nel testo e la nuova strada che il progetto di Torino ha intrapreso. Il pezzo è stato registrato agli Imagina Production Studio di Torino da Ale Ciola e vede il featuring di Irene Sanguineti, TikToker di spicco, che tratta tematiche inerenti al tema della canzone sul profilo social.

I collaboratori storici e strumentisti che compaiono all’interno del progetto vedono alla batteria Claudio Arfinengo (batterista di Finardi e collaboratore con Bunna, Zibba ed altri) e al basso, in veste anche di co-produttore del brano, Marco Lamagna (bassista di Finardi).

Commenta l’artista a proposito della nuova release: “Il brano tratta una tematica che coinvolge quotidianamente tutti noi, l’ansia sotto forma di attacchi di panico (tematica troppe volte nascosta dietro lo spettro della indifferenza generale) ma anche tutti quegli stati d’animo relativi ai vari sentimenti che coinvolgono l’essere umano”.

Il video di “Per come sei tu” vuol essere un esperimento sociale, dove l’attore protagonista alterna parti seduto su una poltrona a scrutare l’anima delle persone che incrociano il suo sguardo magnetico, a balli che rappresentano il senso di libertà che alberga in ognuno di noi. Il tutto si svolge all’interno di una stanza volutamente di colore bianco, che rappresenta la purezza, la spiritualità e la saggezza della vecchiaia dai significati fortemente spirituali.

Lorenzo Valle (il protagonista) è una figura reale nelle immagini, ma astratta nella fattispecie in quanto rappresenta la nostra coscienza, le nostre paure, le nostre emozioni e tutte quante quelle che possono essere i sentimenti racchiusi all’interno della mente e del cuore.

Torna alla memoria Marina Abramovich e le sue meravigliose performance. L’idea nasce proprio da questo esperimento, fonte d’ispirazione per questo video adatto a sottolineare il testo e la tematica del brano.

Biografia

Il progetto è nato nel 2015 a Torino, nello stesso anno sono iniziate le registrazioni del primo disco intitolato “Elettroscopia” prodotto da Alessandro Sgreccia e Federico Coderoni (VELVET) registrato allo studio Cosecomuni di Roma.

L’album è stato pubblicato nello stesso anno, anticipato dal singolo “Torino Magica”, ed è stato seguito da un tour in tutta Italia.

Durante il 2016 i Fase39 hanno iniziato a lavorare al loro secondo progetto, un EP, con la collaborazione di Claudio Arfinengo (produttore, session man e batterista di Eugenio Finardi), Marco Lamagna (produttore, session man e bassista di progetti quali Eugenio Finardi, Mao ed altri) e Daniele Li Bassi (produttore, musicista e autore per l’agenzia italiana Magnolia).

Le date promozionali dell’EP “Imperfetto” sono iniziate proprio nella città natale, alle Officine Ferroviarie di Torino, ed hanno finora toccato città come Milano, Vigevano, Vicenza, Padova, Bologna, Rimini, Salerno, sia in piccole location che in grandi palchi all’aperto in festival importanti.

La band ha collaborato e aperto concerti e festival di rilievo ad importanti artisti italiani come Willie Peyote, Pinguini Tattici Nucleari, Neja, Johnson Righeira, Perturbazione ed altri.

Ad inizio 2020 era previsto un minitour elettro-acustico che sarebbe terminato a Torino prima dell’uscita del nuovo album prevista nello stesso anno.

Prima dell’emergenza Codiv-19, erano state già programmate le date estive nei festival della penisola, ed un tour all’estero che doveva avere inizio da Bucarest il 22 Aprile 2020.

“Per come sei tu” dei Fase39 feat Irene Sanguineti è in radio e in digitale dal 21 ottobre 2022.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: