FABIO CONCATO – Il cantautore jazz in concerto oggi al Grado Festival con “Musico Ambulante Tour”
Scritto da Davide Macor il 19/07/2023
FABIO CONCATO
“Musico Ambulante Tour”
Mercoledì 19 luglio_Ore 21.30
GRADO (GO), DIGA NAZARIO SAURO
Biglietti in vendita sul circuito Ticketone e alla biglietteria del concerto. Info e punti vendita su www.azalea.it
Dopo gli applauditissimi concerti di Joss Stone, dei giovani Santi Francesi e del mito Tony Hadley, arriva un nuovo importante appuntamento dell’11° edizione del Grado Festival – Ospiti d’Autore. Domani, mercoledì 19 luglio, sulla Diga Nazario Sauro dell’Isola del Sole, protagonista sul palco sarà Fabio Concato. Amatissimo cantautore spiccatamente jazz, Concato porterà a Grado il suo “Musico ambulante tour”, un autentico viaggio fra i grandi successi del suo quarantennale repertorio. I biglietti per il concerto, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con Comune di Grado, Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, sono ancora in vendita sul circuito Ticketone e lo saranno anche alla biglietteria del concerto dalle 19.30. Porte aperte al pubblico alle 20.00 e inizio previsto per le 21.30. Info, prezzi e punti vendita su www.azalea.it .
Fabio Concato, uno dei pochi cantanti italiani che ha una stretta familiarità con il jazz, per la sua caratteristica armonia musicale, presenterà a Grado un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto, un lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi. “Musico Ambulante Tour Teatrale” sarà l’occasione per ascoltare non solo i grandi successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio. Da quelle Storie di Sempre (1977, appunto) il pubblico ha subito compreso di avere a che fare con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili: le sue canzoni sono entrate nella storia della musica italiana e ci hanno accompagnato sin qui, senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo. “Domenica bestiale”, di cui ricorre il quarantesimo anniversario, “Fiore di Maggio”, “Guido piano, Rosalina”,” Sexi tango”, “O Bella bionda”, fino ai singoli dell’ultimo album, “Stazione nord”, “Non smetto di aspettarti”, queste alcune delle canzoni del concerto. Una scaletta proposta con grande energia e complicità, assieme Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).
Prossimi appuntamenti al Grado Festival saranno i concerti di Dardust (25 luglio). Johnson Rgheira e Sinfonico Honolulu (1 agosto) e Andrea Morricone (5 agosto). Biglietti in vendita, info su www.azalea.it .