Dal digitale alla tavola, “Il Ristorante del Futuro” che rivoluziona l’Horeca | Digital event | Lunedì 31 maggio ore 15
Scritto da Davide Macor il 25/05/2021
Tra lockdown, restrizioni, normative e nuove abitudini dei consumatori, nell’ultimo anno il settore dell’Horeca (Hotellerie – Restaurant – Cafè) ha dovuto affrontare sfide sempre più complesse per superare le difficoltà del momento e adattarsi alla “nuova normalità” fatta di aperture contingentate, take-away e delivery.
In questo contesto gli strumenti digitali rappresentano un’ancora di salvezza per realizzare un modello di ristorazione innovativo che semplifichi e ottimizzi – soprattutto in una fase così complessa come quella della ripartenza – il lavoro di chef e ristoratori, per gestire più facilmente delivery e take away, aggiornare i propri menù anche a distanza, entrare in contatto rapidamente con produttori e agricoltori, ottimizzare tutti i processi.
Proprio per raccontare come sarà il futuro della ristorazione e quali saranno gli strumenti innovativi a supporto, lunedì 31 maggio, dalle 15 alle 18, si svolgerà l’evento digitale “Ristorante del Futuro”. Fruibile gratuitamente in streaming, si rivolge a tutti gli operatori del settore Horeca e prevede un ricco programma di tavole rotonde e incontri tematici per approfondire vari aspetti della ristorazione che verrà: dalla supply chain spaziale alla digitalizzazione del delivery, passando per la gestione del personale in modo sempre più efficiente e tecnologico.
L’appuntamento nasce dalla sinergia tra 7 startup food-tech italiane che stanno rivoluzionando il modo di fare ristorazione: Deliveristo, il marketplace B2B dedicato all’Ho.Re.Ca.; Dishcovery, la startup del gestionale e dei menù digitali più utilizzati dai ristoratori italiani; Eatsready, startup emettitrice di buoni pasto digitali che via app consente di gestire pagamenti, ordini da asporto e delivery; HotBox, il forno professionale per auto e scooter che mantiene la corretta temperatura e umidità durante le consegne a domicilio; JoJolly, piattaforma che semplifica la gestione delle risorse umane nell’ambito della ristorazione; Laurenzi Consulting, specializzata da oltre 17 anni in marketing, comunicazione e consulenza Food & Beverage; Scloby, proprietaria di una soluzione SW multipiattaforma che sostituisce i registratori di cassa con tablet, smartphone o PC.
IL PROGRAMMA DI RISTORANTE DEL FUTURO
A dare il via all’evento “Ristorante del Futuro” saranno i discorsi di benvenuto di Lino Enrico Stoppani, Presidente FIPE e Gianluca De Cristofaro per Ambasciatori del Gusto. A moderare il pomeriggio saranno Dario Laurenzi (CEO di Laurenzi Consulting), Cris Nulli (Founder di Appetite for Disruption) e Antonio Iannone (Founder di Thefoodcons).
Si apriranno quindi i lavori con il panel di Deliveristo sulla Supply Chain spaziale: attraverso le testimonianze di personaggi di spicco del mondo della ristorazione come lo chef Diego Rossi (di Trippa) e Marco Gregorace (di Whimsy Kitchen) si parlerà di come semplificare, grazie al digitale, la scelta di nuovi prodotti, il confronto dei prezzi e di come snellire il processo amministrativo grazie ad un “one stop shop”.
A seguire le due startup JoJolly e EatsReady guideranno – insieme al consulente del lavoro Luca Furfaro (Studio Furfaro) – una sessione dedicata alla gestione e alla remunerazione del personale attraverso piattaforme digitali. Passeranno quindi il testimone a Dishcovery, Scloby e Eatsready che affronteranno il tema della digitalizzazione del menù, dei pagamenti in store e della gestione di asporto e delivery.
Hotbox e nuovamente Deliveristo approfondiranno l’importante questione del delivery, divenuto strategico soprattutto nell’ultimo anno e rifletteranno su come sia possibile non solo mantenere la business continuity dei ristoranti durante i momenti di crisi, ma anche portare a casa del cliente la vera esperienza del ristorante.
In un Paese in cui la vita continua a svolgersi a singhiozzo e ad essere regolata da aperture a chiusure improvvise, Jojolly e Deliveristo porteranno infine la riflessione sul tema del last minute, raccontando insieme a Iris Romano, direttrice e sommelier di Bicerìn Milano, e a Tony Melillo, direttore de La Griglia di Varrone, come gestire personale extra, picchi di lavoro e fornitori in caso di emergenze.
A chiudere il pomeriggio sarà Laurenzi Consulting che affronterà l’argomento più globale del cambiamento del mondo della ristorazione e del food nel prossimo futuro, insieme agli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il luogo di Aimo e Nadia.
Non mancheranno ospiti e esperti del settore come lo chef Cesare Battisti del ristorante Ratanà di Milano, Umberto Pavano di SlowSud, che racconterà la sua esperienza di integrazione tra buoni pasto e sistemi di cassa come soluzione per gestire al meglio una clientela business in continua espansione, Marco Caputo, co-founder di 85 pizza, che mostrerà le tecnologie più innovative che consentono di migliorare l’esperienza del food delivery.
Per maggiori informazioni: ristorantedelfuturo.it