Al via il Digital Music Forum 2021 in un’edizione interamente online con interventi di FIMI, Campania Music Commission, Università Federico II, Sony, Warner, Universal, Carosello, Spotify e TikTok | EFFE RADIO

Al via il Digital Music Forum 2021 in un’edizione interamente online con interventi di FIMI, Campania Music Commission, Università Federico II, Sony, Warner, Universal, Carosello, Spotify e TikTok

Scritto da il 25/05/2021

Realizzato grazie alla collaborazione di  Ferdinando Tozzi, avvocato esperto diritti d’autore e presidente di CMC Campania Music Commission, insieme a Enzo Mazza, CEO FIMI, e a Lello Savonardo, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani (OTG), il seminario sposta lo sguardo verso gli scenari della musica in un universo digitalizzato che ne plasma i processi di creazione, produzione, promozione e fruizione. Dal ruolo delle piattaforme di audio streaming all’evoluzione del rapporto tra industria discografica e social network, il Digital Music Forum approfondisce le evoluzioni di un mercato in costante mutamento.

 

L’incontro online sarà inaugurato alle 12.30 dai saluti istituzionali di Matteo Lorito, Rettore Università degli studi di Napoli Federico II, Rosanna Romano, Dirigente Generale per le politiche culturali e il turismo – Regione Campania, e Lello Savonardo.

Con l’introduzione di Ferdinando Tozzi e la moderazione di Enzo Mazza, il seminario sarà costellato dagli interventi di  Enrico Pugni, Digital Consumer Strategy and Business Development Director, Warner Music Italy,  Eleonora Bianchi, Head of digital sales, Universal Music Italy,   Paola Catò, Head of Streaming & Partner Development, Sony Music Italy,  Dario Giovannini, Managing Director, Carosello Records,   Carla Armogida, Senior Artist & Label Partnerships Manager – IT – GR – IL, Spotify,  Giulia Lizzoli, Music Content Manager, TikTok e   Federico Rasetti, Managing Director, KeepOn Live.

Negli ultimi anni i canali digitali hanno costituito un traino per l’intero comparto musicale, esplodendo poi in fase pandemica: con oltre 170 milioni di euro di fatturato, infatti, il segmento digitale in Italia nel 2020 ha raggiunto l’81% del mercato, con una crescita del 25% rispetto al 2019. La forte affermazione dei consumi digitali è resa ancora più evidente dalla notevole impennata negli abbonamenti streaming premium, i cui ricavi hanno visto un incremento del 29% superando i 104 milioni di euro: il risultato è un rafforzamento strategico di una delle più flessibili industrie culturali italiane.

——————————————-

 

 

PROGRAMMA

Gli scenari futuri della produzione e della fruizione musicale

Seminario online – Venerdì 28 Maggio, ore 12.30 dalla pagina Facebook  dell’Osservatorio Giovani (OTG)

Saluti istituzionali:

Matteo Lorito, Rettore Università degli studi di Napoli Federico II

Rosanna Romano, Dirigente Generale per le politiche culturali e il turismo – Regione Campania

Lello Savonardo, Docente di Comunicazione e Culture Giovanili – Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani

Introduce:

Ferdinando Tozzi, avvocato espero di diritti di autore e presidente di CMC – Campania Music Commission

Modera:

Enzo Mazza, CEO FIMI

Intervengono:

Enrico Pugni, Digital, Consumer Strategy and Business Development Director, Warner Music Italy

Eleonora Bianchi, Head of digital sales, Universal Music Italy

Paola Catò, Head of Streaming & Partner Development, Sony Music Italy,

Dario Giovannini, Managing Director, Carosello Records

Carla Armogida, Senior Artist & Label Partnerships Manager – IT – GR – IL, Spotify

Giulia Lizzoli, Music Content Manager, TikTok

Federico Rasetti, Managing Director, KeepOn Live

In collaborazione con:

Campania Music Commission

Ciclo di seminari #BitGeneration 2021

Osservatorio Giovani (OTG)

Media Partner:

F2 Radio Lab – Webradio Ateneo Federico II di Napoli


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background