Cristina Donà riceve due nomination alle targhe Tenco con “deSidera”
Scritto da Davide Macor il 03/07/2022
Sono stati annunciati sabato 25 giugno i finalisti delle Targhe Tenco 2022, il maggior riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno, dall’1 giugno 2021 al 31 maggio 2022. Le due nomination sono per Miglior Album (deSidera) e Miglior Canzone (Desiderio).
“deSidera” è stato pubblicato a dicembre 2021. Frutto di un lavoro meditato e accorto l’album si presenta come un lavoro aspro e multiforme, dai tratti marcati, dalle pennellate forti. Il titolo indica liberamente l’etimologia della parola desiderio, letteralmente “mancanza di stelle”. Dieci canzoni che nascono da un’autoanalisi, attraverso la quale si tenta di indagare, alla luce del desiderio, l’attuale condizione umana come riflesso di una somma di scelte e comportamenti individuali. Un punto di vista che scopre verità dai lineamenti duri e crudi, scava in profondità e scuote, ma prova anche ad immaginare orizzonti possibili.
Cristina Donà è attualmente in tour, accompagnata sul palco da Saverio Lanza, produttore e co-autore degli ultimi album.
Qui di seguito le prossime date:
15 Luglio – Portoferraio (LI) – Arena La Linguella / Oltremare Festival
19 Luglio – Prato – Chiostro di San Domenico
30 Luglio – Cetara (SA) – Porto Marittimo / Frangenti, Cetara Arts Festival
08 Agosto – Guspini (SU) – Miniere di Montevecchio / “A innantis!”
18 Agosto – Bari – Torre a Mare / Bari in Jazz
19 Agosto – Ferrara – Fe-stival
20 Agosto – Gubbio (PG) – Teatro Romano
09 Settembre – S. Stefano Belbo (CN) – Pavese Festival
CRISTINA DONÀ – NOTA BIOGRAFICA BREVE
Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds). Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.