BEN HARPER – Il cantautore americano in concerto a Palmanova con i suoi The Innocent Criminals | EFFE RADIO

BEN HARPER – Il cantautore americano in concerto a Palmanova con i suoi The Innocent Criminals

Scritto da il 02/08/2022

Nuovo strepitoso appuntamento per la rassegna Estate di Stelle nella città patrimonio dell’umanità Unesco di Palmanova. Dopo lo storico concerto di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, un altro pezzo da novanta della musica internazionale si appresta ora a salire sul palco di Piazza Grande. Ben Harper, cantautore e chitarrista statunitense, fra i performer più amati al mondo, sarà in concerto assieme ai suoi The Innocent Criminals martedì 2 agosto. Vincitore di tre Grammy Award, l’artista ha conquistato il pubblico internazionale a suon di tour esauriti in tutto il pianeta, in trent’anni di strepitosa carriera e ora torna in Italia per pochi esclusivi concerti in venue e festival dal grande prestigio. Ad arricchire la serata ci sarà anche l’opening act del gruppo folk rock romano Il Muro del Canto.

I biglietti per il concerto, organizzato da Zenit Srl, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Città di Palmanova e PromoTurismoFVG, sono ancora in vendita sul circuito Ticketone e lo saranno anche alla biglietteria, posta in Borgo Udine (così come l’ingresso), dalle 18.30. Porte aperte dalle 20.00 e inizio spettacolo previsto per le 20.50 con Il Muro del Canto. A seguire Ben Harper and The Innocent Criminals live.. I possessori del biglietto originariamente acquistato per la data del luglio 2021 e poi rinviato, dovranno recarsi al banchetto che verrà appositamente allestito nei pressi della biglietteria. Qui il personale del concerto provvederà alla ricollocazione dei posti originali. In occasione del concerto saranno disponibili aree parcheggio fuori Porta Aquileia, in via Milano nei pressi dell’area sportiva di Sottoselva, dentro le mura su via Lion, dentro Porta Cividale su via Vallaresso e all’interno della Caserma Ederle. Info su www.azalea.it .

Nato il 28 ottobre 1969 in California da padre di discendenza afroamericana e Cherokee e madre ebrea, Ben Harper si avvicina alla musica molto presto, specializzandosi nell’uso di una chitarra slide. Strumento molto popolare negli anni ’30, la Weissenborn gli permette di riflettere al meglio le sonorità blues, che lo fanno apparire sin da subito come un emulo del grande Robert Johnson. La sua passione per la musica moderna è invece incarnata da nomi come Jimi Hendrix e Bob Marley, con la straordinaria capacità di apportare intensità ed energia alla sua proposta musicale e al suo stile, davvero unico e inconfondibile.

Ben Harper debutta nel 1994 con l’album “Welcome To The Cruel World” (Virgin Records) e da allora colleziona un successo dopo l’altro, consolidandosi come un performer singolare e potente, con un cantato riconoscibile al primo ascolto e una capacità ineguagliabile di fondere diversi generi musicali tra loro. Rolling Stone ha definito le sue canzoni come “gioielli unici e teneri del rock’n’roll” mentre Billboard, a proposito della sua musica, ha affermato che “ricorda il potere e la bellezza della semplicità”. I ritmi blues di Ben Harper e il suo saper spaziare dalla musica folk rock fino al reggae lo hanno reso uno dei musicisti più acclamati della scena mondiale, conferendogli numerosi dischi di platino, oltre a tre Grammy Award, ottenuti nel corso di tutta la sua carriera musicale. Ben Harper ha all’attivo ben 19 dischi, fra album in studio (15), live (4) e raccolte (1). La sua ultima uscita discografica è “Winter is for Lovers” (Hellcat Records. A Palmanova l’artista, insieme a The Innocent Criminals, proporrà uno show di grande intensità, nel quale interpreterà tutti i suoi maggiori successi, canzoni che gli hanno permesso di vendere milioni di dischi in carriera, tra cui “With My Own Two Hands”, “Diamonds On The Inside”, “Excuse me Mr.”, “Walk Away”, “Another Lonely Day” fra le tante.

Il Muro del Canto sono Daniele Coccia Paifelman (voce), Alessandro Pieravanti (voce narrante e batteria), Eric Caldironi (chitarra acustica), Ludovico Lamarra (basso elettrico), Franco Pietropaoli (chitarra elettrica) e Alessandro Marinelli (fisarmonica). Dal suono ruvido ed intenso, il gruppo unisce modernità e tradizione in un’autentica voce popolare senza tempo. Nei mesi scorsi hanno pubblicato alcune anticipazioni del nuovo album, rilasciando i singoli e videoclip “Controvento” e “Cometa”.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: