Ziggy Marley, Chronixx e Busy Signal anticipano il programma del Rototom Sunsplash 2019
Scritto da Davide Macor il 26/02/2019
Il figlio della leggenda giamaicana, l’erede del reggae moderno e l’icona dancehall guidano i primi 23 artisti della 26ª edizione, dal 16 al 22 agosto a Benicàssim
La potenza rivendicativa di Queen Ifrica, la lunga esperienza di Israel Vibration e la regina del genere Marcia Griffiths si uniscono al festival internazionale reggae
Benicàssim | Martedì, 26 febbraio 2019
Il festival internazionale reggae Rototom Sunsplash di Benicàssim (Castellón, Spagna) svela la prima parte del programma del 2019, con 23 artisti che pigiano l’acceleratore verso la sua prossima celebrazione, dal 16 al 22 agosto. Esperienza, gioventù, talento e show speciali definiscono il primo biglietto da visita della 26ª edizione.
All’apice di questa anteprima tre assi musicali giamaicani, iniziando con l’otto volte vincitore del Grammy Award e figlio di Bob, Ziggy Marley. Con sette album da solista alle spalle e successi come Love is my religion o Tomorrow People, farà visita al festival nel mezzo del suo eclettico tour Rebellion Rises.
Ziggy Marley
Lo seguono l’erede della corona del reggae moderno Chronixx – unica data in Spagna – e l’icona della dancehall Busy Signal, che ha accompagnato con i suoi versi graffianti Major Lazer e che torna a Benicàssim cinque anni dopo la sua ultima apparizione nel festival.
Chronixx e Busy Signal.
La scommessa musicale del Rototom Sunsplash aumenta le pulsazioni con Babylon Soundtrack, uno speciale progetto dell’inglese Brinsley Forde (ex voce di Aswad) e il chitarrista e produttore di Barbados Dennis Bovell (ex Matumbi), che riunirà i successi delle due mitiche formazioni e la colonna sonora di Babylon, un classico del cinema reggae, diretto da Franco Rosso e con protagonista Forde. Tra i musicisti emerge la sezione di fiati originali di Aswad.
Marcia Griffiths.
Dalla Giamaica si unisce l’armonia del reggae rastafari rappresentata da Israel Vibration e tre generazioni di voci femminili: Marcia Griffiths, appartenente alle I Threes di Bob Marley e regina indiscutibile del reggae, che festeggerà con uno show speciale i suoi 55 anni di carriera; Queen Ifrica, figlia del re dello ska Derrick Morgan, con il suo cocktail di reggae-dancehall e i suoi testi dal forte contenuto sociale; e la giovane artista dalla voce di velluto Lila Iké, la nuova stella del marchio In.Digg.Nation dello stesso Protoje.
Lila Iké e Queen Ifrica.
Da parte sua, il reggae spagnolo aggiunge tre esponenti per questa 26ª edizione. Il duo navarro Iseo & Dodosound assieme a The Mousehunters; i madrileni Emeterians & Forward Ever Band, e la miscela di punk, cumbia, reggae e ska, marchio di fabbrica della band barcellonese Itaca Band.
La lista di artisti si estende con un elenco che aggrega i nomi più rilevanti della scena reggae francese, come la voce di Naâman, il quale vanta nella sua carriera musicale il fatto di aver registrato nel Tuff Gong Studio di Bob Marley; Taïro, che irrompe assieme a The Family Band; il duo L’Entourloop ft Troy Berkley & N’Zeng e il loro eclettico bagaglio sonoro di remix che fonde reggae, dancehall e hip hop. Dal mondo del dub la squadra di produzione francese OBF promette uno spettacolo ad alta intensità, con lo scontro lirico dell’inglese Charlie P, lo spagnolo Sr. Wilson e il francese Shanti D. Completa il ventaglio di rappresentanti della scena reggae francese Stand High Patrol, in un progetto svolto in collaborazione con l’italiana Marina P.
L’Entourloop.
Un’occasione unica per gli appassionati della cultura del sound system sarà la performance del peso massimo inglese Iration Steppas, che armerà il suo mostruoso equipaggiamento per dirigere una serata unica.
Dal Regno Unito arriveranno anche il gruppo “a nove” originario di Leeds Gentleman’s Dub Club, capace di combinare le linee gravi dei The Wailers con l’affilato talento dei The Specials; e il giamaicano-britannico Stylo G, che ha collaborato recentemente con La Mala Rodríguez nel suo singolo Contigo.
Le attrattive per il Rototom Sunsplash 2019 si completano con la New York Ska-Jazz Ensemble e la sua animata e ritmica miscela di classici di jazz e ska; l’energia femminile rastafari di Reemah, direttamente dall’isola di Saint Croix; il dub psichedelico dei portoricani International Dub Ambassadors e con Jazzy T, che firmerà una festa dancehall di livello per celebrare i 30 anni del sound giamaicano Renaissance Disco.