Sicurezza ambientale: Airbank lancia il Configuratore di Kit personalizzati per l’assorbimento e l’antisversamento
Scritto da Davide Macor il 26/02/2019
La sicurezza è una delle priorità in ogni ambito lavorativo, soprattutto quando si a che fare con sostanze pericolose per la salute o per il territorio. Per questo Airbank, azienda specializzata in soluzioni contro l’inquinamento, ha ideato un Kit di pronto intervento in caso di sversamento o perdite accidentali di liquidi che possono contaminare l’ambiente. E’ necessario che il Kit risponda alle esigenze specifiche del luogo di lavoro in cui si trova: per questo è importante valutare la tipologia di assorbenti, la capacità assorbente complessiva del materiale utilizzato, la tipologia del contenitore ed i DPI”, spiega Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank. Da questa esigenza nasce quindi il Configuratore Kit online, che permette di personalizzare il Kit con i prodotti Airbank che meglio si adattano alle proprie esigenze e ai materiali per i quali si deve intervenire.
Il Configuratore di Kit di pronto intervento antisversamento è una vera e propria guida che permette di scegliere, passo dopo passo, la soluzione perfetta: si può acquistare un Kit pronto tra quelli della gamma “Assorbikit”, che comprende soluzioni studiate appositamente da Airbank per qualsiasi tipo di necessità, oppure creare il proprio Kit personalizzato
Nel caso dei Kit pronti, il configuratore accompagna nella scelta che può essere basata sulla tipologia di sostanze utilizzate all’interno dell’ambiente lavorativo (idrocarburi, oli, liquidi chimici, acidi…), sulla quantità da assorbire o sul contenitore del quale si ha bisogno. Alla fine del percorso, sarà mostrata la soluzione più adatta pensata dai tecnici Airbank.
Per quanto riguarda i Kit personalizzati, invece, il Configuratore inizierà mostrando la tipologia di materiale da assorbire: liquidi, oli, sostanze chimiche aggressive o l’unione delle tre nel caso di situazioni più complesse. In seguito, sulla base della scelta fatta, saranno presentate le varie opzioni disponibili tra quelle fornite da Airbank, nonché altri accessori utili per garantire la sicurezza individuale dei lavoratori, e sarà possibile selezionare le quantità per ogni singolo prodotto da inserire nel kit e infine il numero di kit da ordinare.
“La creazione di un Kit personalizzato – conclude Gloria Mazzoni – permette di prendere le misure necessarie per la sicurezza della propria azienda e il rispetto dell’ambiente, ma anche di diminuire i costi selezionando solo i prodotti più adatti alle proprie esigenze”.