L’inedito di Annie Ernaux: ‘Una conversazione’: un dialogo intimo su vita, femminismo e scrittura tra la vincitrice del Nobel e Rose-Marie Lagrave | EFFE RADIO

L’inedito di Annie Ernaux: ‘Una conversazione’: un dialogo intimo su vita, femminismo e scrittura tra la vincitrice del Nobel e Rose-Marie Lagrave

Scritto da il 21/11/2024

IN LIBRERIA UN INEDITO DEL PREMIO ANNIE ERNAUX

Un dialogo su vita, femminismo e scrittura tra due menti eccezionali.

Annie Ernaux – Rose-Marie Lagrave

UNA CONVERSAZIONE

A cura di Sarah Carlotta Hechler Claire Mélot Claire Tomasella

Prefazione all’edizione italiana di Roberto Alessandrini

Postfazione di Paul Pasquali

Pagine 196 – Euro: 18,00

22 NOVEMBRE 2024

Oligo editore

Un dialogo intimo tra la scrittrice Annie Ernaux (Premio Nobel 2022) e la sociologa Rose-Marie Lagrave. Entrambe della stessa generazione e originarie della Normandia, riflettono sulle loro storie personali evocandone i punti comuni: le origini in modeste famiglie di provincia, la scuola come primo strumento di ascesa sociale, il ruolo della religione tra sensi di colpa e costruzione di un sistema di valori, le letture da Pierre Bourdieu a Virginia Woolf, l’adesione femminista, i traguardi professionali conquistati passo dopo passo, e nuove vie per interpretare la vecchiaia. Questa conversazione permette realmente di entrare nell’officina creativa di Annie Ernaux e di guardare attraverso la lente d’ingrandimento delle scienze umane propria di Rose-Marie Lagrave, cogliendo così lo stretto rapporto tra letteratura e sociologia. Lo sguardo di queste due “transfughe di classe” indicherà con chiarezza il femminismo e la scrittura come vie di emancipazione.

«Ognuna col suo approccio, da scrittrice o da sociologa, Annie Ernaux e Rose-Marie Lagrave rendono visibile la complessità dei loro percorsi sociali. Sebbene i loro scritti presentino delle differenze, testimoniano le loro riflessioni su come contribuire rispettivamente alla letteratura e alle scienze sociali, fatto che ci permette di gettare uno sguardo più accurato sulla modalità con cui le esperienze individuali sono plasmate dalle relazioni di sociali di potere. È questo coraggio di denaturalizzare il sociale che traspare dai loro testi. La sociologia critica ha fornito ad Annie Ernaux e a Rose-Marie Lagrave gli strumenti per comprendere e descrivere la loro posizione tra mondi antagonisti, che deriva dalla loro dislocazione sociale e che conduce a disparità materiali e simboliche» (dall’introduzione “Riconoscere e impegnarsi” di Sarah Carlotta Hechler, Claire Mélot, Claire Tomasella).

ANNIE ERNAUX è nata a Lillebonne, in Francia, nel 1940. Nel 2022 è stata insignita del Premio Nobel per la letteratura. Tra le più autorevoli voci nel panorama culturale europeo, è considerata un classico contemporaneo. I suoi romanzi sono pubblicati in Italia da L’Orma. Tra i riconoscimenti, segnaliamo anche il premio Marguerite Yourcenar alla carriera (2017), il premio Hemingway per la letteratura (2018), il premio letterario internazionale Mondello (2022).

ROSE-MARIE LAGRAVE è nata nel 1944 in Normandia. Sociologa, è stata direttrice di studi all’École des hautes études en sciences sociales. Il suo lavoro si concentra sulla letteratura contadina, le donne lavoratrici nelle campagne, la fine del comunismo nell’Europa centrale e, negli ultimi anni, il rapporto tra letteratura, vecchiaia, genere e sessualità.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background