EUROPE@HOME: dal 12 febbraio su ARTE i concerti casalinghi in live streaming gratuito per celebrare la cultura europea | EFFE RADIO

EUROPE@HOME: dal 12 febbraio su ARTE i concerti casalinghi in live streaming gratuito per celebrare la cultura europea

Scritto da il 11/02/2021

27 concerti “casalinghi” da guardare comodamente dal divano, gratuitamente in streaming: è “EUROPE@HOME”, una nuova serie di spettacoli live promossa dal canale culturale europeo Arte.TV, che dal 12 febbraio 2021 animerà i weekend per nove settimane consecutive con artisti provenienti da tutta Europa. I concerti saranno disponibili online – in live streaming e on demand – su ARTE Concert, il programma di musica digitale cross-genere di ARTE (arte.tv/concert), e saranno condotti direttamente dal salotto della sua casa berlinese, dal violinista britannico e vincitore del Premio Cultura Europea 2015 Daniele Hope.
 

In questo momento in cui a causa della pandemia i teatri e le sale da concerto rimangono chiusi, con un impatto devastante sulle arti e la cultura in tutto il mondo, l’intento di ARTE e di Daniele Hope è quello di sottolineare l’importanza dell’ideale europeo e far rinascere l’entusiasmo per il senso di comunità: distanti, ma vicini, grazie alla musica e alla cultura. Proprio per questo gli appuntamenti di EUROPE@HOME saranno dedicati al ricco e variegato retaggio culturale e musicale dell’Europa.

A partire da venerdì 12 febbraio ogni settimana, dal venerdì alla domenica, si renderà omaggio alla musica di tre Paesi europei, uno per serata. Per nove settimane, ognuno dei 27 Paesi dell’Unione Europea sarà quindi per un giorno il protagonista musicale e culturale del progetto. Daniel Hope inviterà nel suo salotto berlinese dei giovani musicisti con i quali suonerà le opere più toccanti del Paese scelto e presenterà artisti di  musica classica, jazz, pop, letteratura e teatro.

Ad aprire “EUROPE@HOME” sarà il Portogallo: insieme al giovane pianista classico Raúl da Costa e alla cantante di Fado Maria Carvalho, Daniel Hope presenterà il Fado, genere di musica popolare tipicamente portoghese che dal 2011 è riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità.
 

Tra gli ospiti già confermati per le prossime settimane ci sono Michael Barenboim e Camille Thomas (Francia), Nils Landgren (Svezia), Herta Müller e Andrej Ionita (Romania), Stepanka Pulcakova (Repubblica Ceca), Gediminias Gelgotas (Lituania), Martina Filjak e Jelena Kordic (Croazia), Tanja Sonc (Slovenia), Jonian Ilias Kardesha (Grecia-Albania) e Marie Hauzel (Germania).

“Anche se sono cresciuto nel Regno Unito e la mia lingua materna è l’inglese, sono sempre stato un europeo convinto. Vorrei quindi veicolare gli ideali europei attraverso la musica, in un momento in cui la cultura è minacciata. ARTE è la voce della cultura in Europa – facciamo sentire questa voce!”, commenta Daniel Hope che con EUROPE@HOME riprende il filone dei concerti casalinghi HOPE@HOME condotto con successo sempre su ARTE con oltre 50 appuntamenti in compagnia di giovani artisti o solisti indipendenti.

La programmazione sarà disponibile a questo link: https://www.arte.tv/it/videos/RC-020686/europe-home/

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background