Risparmio energetico in cucina, Selectra: 10 consigli per gestire i consumi tra forno, fornelli e frigorifero | EFFE RADIO

Risparmio energetico in cucina, Selectra: 10 consigli per gestire i consumi tra forno, fornelli e frigorifero

Scritto da il 11/02/2021

Negli ultimi mesi gli italiani hanno inevitabilmente trascorso più tempo del previsto nelle loro cucine, tra lockdown, chiusure dei ristoranti e smart working. Di conseguenza, la cucina è divenuta il luogo in cui viene consumata gran parte dell’energia casalinga.

Per questo Selectra (selectra.net), il servizio gratuito che confronta e attiva le offerte di luce, gas e internet e promuove un approccio più consapevole ai propri consumi di energia, condivide 10 consigli per imparare a gestire fornelli, frigo e forno, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale, e risparmiando in bolletta.

1 – Lavastoviglie solo a pieno carico – Nel fare le pulizie, si consiglia di utilizzare la lavastoviglie solo quando è piena, poiché metà carico non è efficiente dal punto di vista energetico. Meglio ancora se si utilizzano cicli brevi o la modalità “eco” e se si evita l’asciugatura: basterà aprire lo sportello della lavastoviglie una volta finito il ciclo di pulizia per far asciugare piatti e bicchieri con la naturale circolazione dell’aria.  

2 – Attenzione allo stand-by in cucina – Diversi elettrodomestici ed apparecchi elettronici consumano energia anche se non sono in funzione: lo stand-by può pesare in casa dal 10 al 16% dei consumi in bolletta elettrica.  Per questo, a partire dalla cucina, è bene limitare questi sprechi scollegando bollitore elettrico, tostapane, piastra, microonde, televisore quando non vengono utilizzati. Basterà collegarli ad una presa multipla dotata di interruttore che, una volta 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background