UDINE: PERTA LA PRIMA MOSTRA VIRTUALE “ALBUM D’ARTE” | EFFE RADIO

UDINE: PERTA LA PRIMA MOSTRA VIRTUALE “ALBUM D’ARTE”

Scritto da il 15/05/2020

Ha preso il via con grande successo di visualizzazioni ALBUM D’ARTE, una proposta dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, con il primo di una serie di eventi quindicinali di pittura, scultura e fotografia. Brevi filmati propongono pillole d’arte con un ventaglio di opere di artisti locali nei diversi linguaggi interpretativi. Le immagini sono accompagnate da testi d’autore con sottofondo sonoro.

Da venerdì 15 maggio è visibile “PAESE E PAESAGGIO – sensazioni su tela”, mostra virtuale di pittura con la partecipazione di Walter Bassi, Katty Cattivello, Avelino De Sabbata, Franca Nordio, Michela Martin e Liliana Nazzi. Marine, luoghi del Friuli, chiese, suggestioni d’acqua, colline, paesi e borghi ingemmati in paesaggi mozzafiato sono i soggetti esposti per un viaggio emozionale tra i luoghi del cuore, raccontati col pennello, ma anche con la visual art e con altre affascinanti tecniche artistiche, dall’acquerello al materico all’olio su tela. Tra le tecniche miste trovano spazio il disegno e la rielaborazione grafica, tra i materiali sulla tavolozza i pastelli, le cere, l’acrilico e le resine. Alcuni inserti poetici dei protagonisti della letteratura italiana ed internazionale di oggi e di ieri impreziosiscono la galleria d’immagini, contrappuntandola con intriganti visioni liriche e spunti di riflessione. Non manca un’illuminante citazione di Pablo Picasso sull’emozione del colore.

La mostra virtuale, realizzata a cura dell’associazione culturale “Quadrante Arte” in collaborazione con il circolo fotografico “Il Grandangolo”, è allestita da Pier Paolo Mazzon, fotografo e presidente di Quadrante Arte, e da Sonia Fattori, fotografa e videomaker. Il video è disponibile sulla pagina Facebook e su canale You Tube di Quadrante Arte, pagina Facebook e sito di Grandangolo. Prossimo appuntamento con l’arte smart il 29 maggio, quando verrà presentata la mostra di pittura “Volti, fiori e colori”, un altro album di immagini e parole, un nuovo omaggio alla piccola grande bellezza che spesso ci regalano i nostri sguardi, i nostri incontri.

Al seguente link il canale YouTube per vedere la mostra:
Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background