Imparare l'inglese con lo smartphone: 7 app e piattaforme consigliate | EFFE RADIO

Imparare l’inglese con lo smartphone: 7 app e piattaforme consigliate

Scritto da il 06/02/2020

Le nuove tecnologie sono una fonte inesauribile di opportunità, la chiave per un mondo dove informazioni e nozioni sono a portata di click e di smartphone. Se usate nel modo corretto, inoltre, possono trasformarsi in un ottimo strumento per imparare una nuova lingua o per praticarne una che già si conosce. Lo sa bene Cambridge English, da oltre 80 anni ente certificatore del livello di lingua inglese nel nostro paese, che ha trovato nella tecnologia un alleato per condividere la passione per l’inglese e per supportare chiunque voglia avvicinarsi alla lingua o voglia migliorare il proprio livello. Come? Con queste 7 risorse multimediali pensate per imparare o approfondire l’inglese.

 

Quiz your English: per chi vuole mettersi alla prova

Per chi già conosce l’inglese, indipendentemente dal livello, e vuole verificare le proprie abilità c’è Quiz your English, un’applicazione gratuita lanciata da Cambridge English dove sfidare persone provenienti da ogni parte del mondo sulla grammatica inglese: un modo per allenarsi divertendosi. Sull’app sono disponibili sfide che vanno dal livello A2 fino al C2, passando anche per il business English, utile per chi ha a che fare con l’inglese per questioni lavorative.

 

Exam lift app: per chi vuole esercitarsi prima dell’esame di inglese

Per chi, invece, si sta esercitando per ottenere la certificazione B1 di inglese esiste Exam Lift, l’app targata Cambridge English che aiuta a praticare ogni aspetto della lingua (lettura, scrittura, ascolto e conversazione) attraverso esercizi giornalieri. Al termine di ogni attività è possibile ottenere un feedback che permette di migliorarsi e imparare dai propri errori e arrivare prontissimi all’esame finale.

 

Monkey Puzzles: per i più piccoli

Per i più piccoli che vogliono avvicinarsi all’inglese e mettere alla prova le proprie conoscenze c’è l’applicazione Monkey Puzzles, gratuita e disponibile per tutti i dispositivi. Attraverso il gioco, che aiuta a praticare sia la lettura che l’ascolto, i bambini possono seguire i viaggi di una simpatica scimmietta e aiutarla a superare le sfide linguistiche che incontra lungo il percorso, ottenendo man mano dei piccoli riconoscimenti. Ideale per chi vuole allenarsi in vista di un esame di livello A1 o A2.

 

Cambridge Advanced Learner’s Dictionary e English Pronouncing Dictionary: per chi vuole arricchire il proprio vocabolario

Grazie a oltre 140.000 parole inserite nel database, Cambridge Advanced Learner’s Dictionary è un vero e proprio vocabolario a portata di smartphone. L’applicazione (a pagamento) permette di scoprire i significati delle parole, ma anche i loro sinonimi e contrari; non solo, è possibile anche salvare tra i preferiti i termini che si vogliono memorizzare e ascoltare la pronuncia corretta sia in inglese britannico che statunitense. Per chi, invece, fosse interessato solo a quest’ultimo aspetto, esiste English Pronouncing Dictionary, dedicato esclusivamente alla pronuncia e ricco di nomi propri e parole legate a settori di nicchia. In entrambi i casi è disponibile un’anteprima gratuita.

 

Instagram, per apprendere la lingua anche sui social network

Cambridge English è attivo anche su Instagram con due canali dedicati alla lingua inglese. Il primo è @cambridgeenglish, dove vengono condivise immagini legate a modi di dire, curiosità e grammatica per imparare le espressioni più comuni e la lingua da un punto di vista più informale. Il secondo è @cambridgewords, legato al Cambridge Dictionary, dove ogni giorno viene condivisa una nuova parola: un modo per arricchire il proprio vocabolario day by day.

 

YouTube, per chi vuole praticare l’ascolto

Le occasioni per praticare l’ascolto attraverso le risorse multimediali sono infinite, basti pensare ai podcast, a film e serie televisive da seguire in lingua originale o ai video su YouTube. Per questo motivo Cambridge English condivide sul proprio canale Youtube informazioni, interviste, simulazioni d’esame, webinair ed esperienze legate all’ente certificatore e provenienti da ogni parte del mondo.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background