Zatàna – L’Assenza | EFFE RADIO

Zatàna – L’Assenza

Scritto da il 02/01/2024

“L’Assenza”
Il singolo di debutto discografico della band di Parma
ZATÀNA
Non puoi liberarti dai tuoi demoni interiori

La scena musicale italiana si arricchisce con l’arrivo degli Zatàna, un progetto musicale parmigiano che si appresta a lanciare il suo primo singolo, “L’Assenza”, disponibile dal 5 gennaio 2024, anticipando il debutto dell’album completo “100% sadica”.

Gli Zatàna propongono un sound che richiama il movimento underground della musica indie italiana degli anni ’90, con influenze pop-noir, dark e rock che caratterizzano il loro stile.

Il messaggio di “L’Assenza”: Il singolo esplora il tema dei demoni interiori, seguendo il ciclo eterno di creazione, persecuzione, frammentazione e liberazione. Il testo offre il punto di vista del demone dell’assenza, evidenziando la sofferenza inflitta alla vittima e la permanenza in un ciclo senza fine.

“… il silenzio che ci avvolge / che ci uccide non svanisce”
“Resterò immobile / Ti colpirò infallibile / Cadrai giù esanime”
“…hai le mani così fredde / nel pallore della notte…”

Zatàna il progetto musicale e le sue radici: Nel 2023 è nato Zatàna, un intrigante progetto musicale guidato da Dèi Zatana (autore, compositore, produttore) e Lucyfage (voce), con l’aggiunta di musicisti scelti e definiti Z-Crew. Ciò che contraddistingue gli Zatàna è l’enigmatica presenza delle maschere che sfoggiano durante le loro esibizioni ufficiali e i concerti, per lasciare spazio alle parole, al suono e all’immaginario.

Cosa si cela dietro queste maschere? La maschera rappresenta il distacco dalla realtà, l’unico modo conosciuto dagli Zatàna per poterla attaccare e ricrearla attraverso il loro suono apparentemente scuro e definitivamente sincero.

“L’Assenza” è accompagnato da un videoclip diretto dal regista Stefano Poletti (ZenCircus, Sick tamburo, Tre allegri ragazzi morti), ideato e prodotto da Dèi Zatana, che sarà pubblicato a metà gennaio.

“L’Assenza” è solo un assaggio dell’album completo, “100% sadica”, che si preannuncia come un contributo interessante al panorama musicale italiano del 2024.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background