Visita di studio del professor Giulio Salvati dell’Università di New York all’ANVGD di Udine | EFFE RADIO

Visita di studio del professor Giulio Salvati dell’Università di New York all’ANVGD di Udine

Scritto da il 08/10/2020

Il professor Giulio Salvati, ricercatore dell’Università di New York (New York University) è stato in visita di studio presso la sede dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) di Udine. L’incontro con i dirigenti dell’ANVGD di Udine si è svolto lo scorso 5 ottobre 2020. Il professore Salvati, laureato in Storia all’Università di New York e all’Università “Friedrich-Schiller” di Jena (Germania), in questi mesi si trova per motivi di studio e di ricerca a Venezia e a Trieste per un’indagine storica sull’assistenza agli esuli giuliano dalmati degli anni 1945-1960 circa. Si è occupato pure dell’inserimento dei profughi tedeschi dai Sudeti.

Ha voluto approfittare per consultare anche l’archivio dell’ANVGD di Udine. “Ho trovato e fotografato diversi materiali di studio interessanti – ha detto – per capire la storia dell’associazionismo istriano, fiumano e dalmata”.

Il saluto ufficiale allo studioso è stato posto dalla dottoressa Bruna Zuccolin, presidente del Comitato Provinciale di Udine dell’ANVGD. “Siamo molto onorati della sua visita – ha detto la Zuccolin – perché la nostra sede, su prenotazione visti i tempi che stiamo vivendo, è aperta ai soci e agli studiosi per capire di più quanto è accaduto al confine orientale d’Italia verso la fine e alla conclusione della Seconda guerra mondiale”. All’incontro ha partecipato anche il professor Elio Varutti, vicepresidente del sodalizio e autore di varie ricerche sugli esuli e sulle uccisioni nelle foibe pubblicate nel web e su carta stampata.

“Quella di Udine è una sede molto attiva e presente con varie testimonianze in Internet – ha concluso Salvati – sono molto soddisfatto della mattinata trascorsa tra le vecchie carte e fotografie dell’esodo giuliano dalmata in queste terre”.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background