Vaniss – “Pozioni”, dal 15 aprile in digitale il nuovo singolo dell’artista | EFFE RADIO

Vaniss – “Pozioni”, dal 15 aprile in digitale il nuovo singolo dell’artista

Scritto da il 15/04/2022

Esce venerdì 15 aprile 2022 su tutte le piattaforme digitali POZIONI, il nuovo singolo di VANISS (4Tuna Records, distr. Believe). Al secolo Vanessa Gigliarelli, classe ‘86, con questo brano l’appassionata, entusiasta e talentuosa voce R&B romana prosegue la sua produzione musicale del 2022 dopo il singolo L’arte di vendere, pubblicato lo scorso 18 marzo.

POZIONI si muove su un tappeto squisitamente R&B cucito ad hoc da Hybrido che si amalgama perfettamente al timbro di Vaniss, dando risalto al colore della sua voce. Quest’ultima ritrova ancora una volta la sua forza originaria, liberandosi in tutta la sua espressività fra le melodie di un brano energico e ricco di significati. Al centro del singolo, una metafora potentissima:

“La canzone è stata scritta per raccontare in un modo meno pesante il rapporto che i giovani hanno con le droghe e con la propria famiglia”, spiega VANISS. “La ‘pozione’ è la ‘droga’, che in questo caso fa sentire un supereroe urbano il protagonista del brano, che si trova a scappare da se stesso perché intrappolato in un labirinto ormai senza uscita”.

Da sempre attiva nel panorama Urban nazionale, VANISS ha alle spalle numerosi lavori solisti, l’ultimo dei quali è l’album 65BPM, pubblicato nel 2020, oltre a diverse collaborazioni realizzate negli anni con moltissimi artisti di punta della scena rap nazionale e non (Claver Gold, Leslie, Kento, DJ Fastcut, Moder e ultima la rapper di Atlanta Londynn B). Con la sua recente attività musicale, l’artista sta a poco a poco dando nuova linfa vitale alla propria creatività, distaccandosi man mano dalle logiche stilistiche del mondo del rap per dare ampio respiro al suo innegabile talento.

CREDITS
VANISS
“POZIONI”
Produzione a cura di: HYBRIDO
Registrato presso: “Midnight Studio”’ di DJ Fastcut
Mix e Master di: Hybrido (v2a studio)

BIO

VANISS – Vanessa Gigliarelli, in arte Vaniss (classe 1986, Roma), rappresenta con orgoglio la tradizione R’n’B. Fin da bambina mostra amore e talento per la musica, studiando pianoforte, e per il canto, arrivando dopo anni di studio a calcare i palchi di molti Festival tra cui Castrocaro, Top Star e StarSprint, aggiudicandosi ottimi risultati. Continua collaborando con alcuni artisti come Andrea Cardillo della prima edizione di Amici (Saranno Famosi) e Los Saphiros. Incide un singolo negli studi di Gold TV e diventa vocalist per Rai Futura. Una passione incontrollabile che la porta ai provini di Amici, Sanremo Giovani per due volte e di X Factor, fino ad approdare alla pubblicazione di un EP con il gruppo funk soul Mementoz: “Miss You” esce nel 2003, anticipando una florida collaborazione con molti artisti del panorama rap. I nomi sono molti e sempre in aggiornamento: DJ Fastcut, Lord Madness, Claver Gold, Wiser, Sgravo, Kento, Phedra, Leslie, TMHH e tanti altri. Il primo disco solista “Errori” esce nel 2014 ed è solo il primo di una fortunata serie di lavori. “Rap’n’Blues”, nel quale sono presenti molti artisti di spicco della scena hip hop internazionale, viene presentato nel 2015 ed è seguito da un mixtape tributo alle Divas anni ‘90: “Trap’n’Blues – Tribute to the divas” è accompagnato dal singolo “Say My Name” pubblicato il 13 febbraio 2017. A distanza di due anni arriva di nuovo con un album, questa volta interamente in italiano distribuito dall’etichetta Gloryhole Records, “Racconto di me” dove ci sono i feat di Claver Gold, Wiser, TMHH, Lord Madness e Kento. Una carriera sicuramente non monotona, considerata anche una seconda grande passione: quella della danza. L’hip hop la porta su diversi palcoscenici tra cui anche quello degli Mtv European Music Awards a Roma nel 2004 grazie al provino allo IALS dove è stata scelta dal coreografo Luca Tommassini e la sua assistente Roberta Mastromichele, e come danzatrice di una compagnia per le anteprime dei film della Universal.
Nel 2016 e nel 2019 ha preso parte al disco di DJ Fastcut “Dead Poets’’ e “Dead Poets 2” con i brani che vedono Claver Gold , Leslie e Phedra come featuring.
Il 30 settembre 2020 è uscito il Video Album Trailer del disco “65BPM’’, pubblicato a novembre 2020 per 4TUNA Records e Gloryhole.
Nel gennaio 2021 ha realizzato il suo ultimo lavoro, un feat internazionale con la rapper di Atlanta Londynn B, conosciuta come finalista del format Netflix “Rhythm & Flow’’.
Recentemente ha collaborato alla realizzazione dei cori del brano “Smackdown’’ di “Dead Poets 3’’ feat Caparezza, Mattak e Funky Nano e pubblicato il suo nuovo singolo “L’arte di vendere’’ a marzo 2022, che segna un leggero distacco stilistico dal mondo rap.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: