Turismo: Fedriga, 3 Regioni uniscono forza per progetto lungo respiro
Scritto da Davide Macor il 01/07/2020
“Si tratta di un progetto ambizioso
che mira ad affermare la Riviera Adriatica nel suo insieme quale
meta di riferimento sul mercato tedesco per il turismo estivo. La
decisione di pianificare gli investimenti su base triennale
rappresenta inoltre la volontà delle tre Regioni di unire le
forze in una prospettiva di più ampio respiro, ponendo a comune
denominatore il valore inestimabile dei nostri litorali quale
leva per il rilancio economico e occupazionale”.
Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia
Massimiliano Fedriga alla presentazione della campagna tv
congiunta a Regione Veneto e Regione Emilia Romagna.
Per la prima volta, tre regioni dell’Alto Adriatico con 300 km di
spiagge promuoveranno congiuntamente sul mercato tedesco la loro
offerta di vacanza come una destinazione unica dalle tante
opportunità attraverso una campagna tv sul più famoso sito di
previsioni meteo tedesco (wetter.com) e su canali tv nazionali
privati generalisti.
La presentazione si è tenuta a Terrazza Mare a Lignano
Sabbiadoro, con un collegamento da remoto, con i presidenti del
Veneto, Luca Zaia, e dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini,
presente l’assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini e il
direttore di PromoTurismoFvg Guido Gomiero.
L’operazione si basa su un accordo triennale tra Friuli Venezia
Giulia, Veneto ed Emilia Romagna con un investimento annuale di
300.000 euro (100.000 euro a Regione). La pianificazione per
l’estate 2020 svilupperà azioni di comunicazione del valore di
oltre 1,8 milioni di euro. In programma entro l’anno anche un
workshop, realizzato in modalità on-line con le piu moderne
tecnologie digitali di comunicazione, per la commercializzazione
delle proposte di vacanza delle tre regioni. Data l’ampiezza
dell’offerta, si prevede di ospitare oltre 100 buyer in
rappresentanza di tutta la domanda turistica nazionale ed
internazionale.
Il messaggio che tutti e tre i presidenti di Regione hanno
lanciato congiuntamente nel corso della conferenza stampa è stato
quello dell’importanza di una campagna che possa fare massa
critica e della promozione di un territorio che, oltre ad essere
bello e vario, permette una vacanza in sicurezza.
“Chi ipotizzava corridoi “turistici” con la Germania escludendo
il nostro Paese – ha sottolineato Fedriga – oggi sta vivendo una
crisi pandemica più critica. Siamo quindi fieri di poter
comunicare adesso che nelle nostre regioni disponiamo di sistemi
sanitari pronti e forti che garantiscono la sicurezza dei
cittadini. Ora che la fase dell’emergenza più dura è alle spalle,
possiamo dirci anche che gestire la complessità con trasparenza
paga”.
“Friaul Julisch Venetien, Venetien und Emilia Romagna, die
italienische Adria. Nichts liegt näher!”, ovvero “Friuli Venezia
Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, La Riviera Adriatica italiana.
Niente di più vicino!” sarà l’invito rivolto per tutto il mese di
luglio dalle tre Regioni ai turisti tedeschi. Grado e Lignano
Sabbiadoro, la Costa Veneziana e la Riviera Romagnola puntano
quindi sul turismo di prossimità di uno dei mercati europei più
strategici, forti di caratteristiche comuni e specificità
individuali.
Uno spot tv da 20 secondi racconta, attraverso una carrellata di
vivaci immagini piene di sole, mare e colori, i 300 km di spiagge
e le suggestive località delle tre Regioni. Previsti oltre 2.000
passaggi sulla web tv di Wetter.com e 830 passaggi televisivi su
canali tv nazionali privati generalisti (Pro 7, Sat 1, Kabel
Eins) e su canali specializzati (Sixx, Sat 1 Gold, Pro 7 Maxx,
Kabel 1 Doku), con una programmazione concentrata sulle fasce
orarie più strategiche, dalle 17 alle 20 e dalle 20 alle 23, che
garantirà 115 milioni di contatti complessivi.
Pianificata anche una campagna online sul sito di Wetter.com con
“traffic driver”, ovvero banner che rimandano ad un’apposita
landing page “Für Ihren Urlaub an der Adria” (Per la sua vacanza
sulla Riviera Adriatica”) dedicata all’offerta di vacanza delle
tre regioni e con rimandi ai rispettivi portali turistici.