Tuffati nell’eclettico rock alternativo di Carsten Kranzer nell’uscita di “The Tug of War” | EFFE RADIO

Tuffati nell’eclettico rock alternativo di Carsten Kranzer nell’uscita di “The Tug of War”

Scritto da il 31/01/2022

La Sonic Zen Records è orgogliosa di annunciare l’uscita del nuovo singolo di Carsten Kranzer “The Tug of War”, ora disponibile in tutto il mondo sulle principali piattaforme di streaming. L’americano Carsten è tornato con il produttore Charlie Wilson, di Oakland, che registra il suo album “Sideways Blink”. Il singolo porta molta energia con la potenza del batterista Big Thomas McCree. Oltre alla chitarra di Carsten, i chitarristi della Bay Area James Deprato e Ben Andrews degli Stone Foxes.

La canzone è stata già trasmessa alla radio nel Regno Unito e in Spagna poco tempo dopo la sua pubblicazione. Ed è stato anche aggiunto ad alcune playlist di Spotify. Il brano “The Tug of War” è stato registrato alla Soniczen Records di Oakland, in California. Il produttore Charlie Wilson (che ha lavorato con Hot Buttered Rum, Albino, The Stone Foxes e altri) ha portato la sua magia da studio su questa traccia e, come al solito, il musicista ha avuto il piacere di collaborare con alcuni dei migliori musicisti della Baia La zona .

Parliamo con il musicista del suo processo di registrazione, delle influenze musicali e di molti altri. Guarda l’intervista!

Di recente hai pubblicato il brano “The Tug of War”. Com’è stato il processo di creazione, composizione e registrazione di questo singolo?
Incredibile ma ci è voluto un secondo. Ne ho scritto la maggior parte nel 2019. E la maggior parte l’ho sistemata nella mia testa mentre facevo la doccia nel New Mexico all’epoca. Il mio produttore Charlie Wilson ed io abbiamo iniziato a registrare la canzone subito prima della pandemia e poi le cose si sono interrotte per un po’, ovviamente. Una volta che lo studio si è riaperto, l’abbiamo colpito duramente e velocemente e l’abbiamo fatto abbastanza rapidamente. Avevamo un sacco di energia repressa a quel punto.

Come procede la registrazione dell’album “Sideways Blink”?
La registrazione di Sideways Blink è stata una delle esperienze musicali più stressanti, meravigliose, formative, strazianti e intense che abbia mai avuto. Ho amato ogni minuto. Ho dormito come un sasso ogni notte dopo le sessioni in studio con il sorriso sulle labbra.

Hai già una data prevista per l’uscita di questo nuovo materiale?
Ancora nessuna data concreta, ma torneremo in studio a febbraio a lavorare su nuovo materiale!

Quali band e fonti artistiche ispirano il tuo sound?
Così tanti. Alcune delle mie più grandi influenze hanno un suono completamente diverso da me. Amo i musicisti che servono davvero la canzone durante il processo di scrittura/registrazione e che possono davvero parlare da quel luogo dell’anima autentica. Lo trovo molto stimolante. Quindi Fela Kuti, Tom Waits, QotSA e Nina Simone solo per citarne pochissimi. Anche altri artisti come pittori, scrittori e registi possono ispirarmi tanto quanto i musicisti.

Quali nuove band hai ascoltato?
Queste band non sono esattamente nuove ma recentemente molti Khruangbin, The Dead Weather, Kikagaku Moyo e Metric

Le 3 migliori collaborazioni da sogno?
Nigel Godrich,  Danger Mouse,  Broken Social Scene

Cosa significa per te la musica?
Credo che mentre siamo qui per questo battito di ciglia sulla terra, dovremmo esprimere onestamente ciò che abbiamo nei nostri cuori e dare i doni che abbiamo al mondo. Non c’è tempo per le cazzate. La musica è uno dei modi principali in cui posso dare.

Come descriveresti il tuo suono a qualcuno che non ti ha mai sentito?
Eclettico Rock alternativo in breve. Le mie canzoni sono una confluenza di tutti gli stili e i generi che mi hanno ispirato nel corso della mia vita, dalle ballate atmosferiche ai brani ritmici e ispirati al groove. E mi diverto moltissimo a realizzarli. Ascolta.

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background