Tre inediti dell’autrice della Capanna dello zio Tom. Harriet Beecher Stowe: “Natale nel Nuovo Mondo” ( Graphe.it) dal 15 novembre | EFFE RADIO

Tre inediti dell’autrice della Capanna dello zio Tom. Harriet Beecher Stowe: “Natale nel Nuovo Mondo” ( Graphe.it) dal 15 novembre

Scritto da il 08/11/2022

Harriet Beecher Stowe

Natale nel Nuovo Mondo

Traduzione di Fabiana Errico

Pagine 80. 12,90 euro in libreria il 15 novembre

Graphe.it edizioni

La penna cui dobbiamo La capanna dello zio Tom era impugnata da una donna fortemente votata alle cause sociali: prima di tutto quella antischiavista, per la quale Harriet Beecher Stowe è appunto nota, ma anche quella animalista e, non ultima, quella femminista. I suoi scritti minori valgono l’attenzione del lettore moderno: non solo rivelano una qualità letteraria fuori dal comune, ma consentono di intravedere l’esperienza autobiografica della scrittrice, cui si intrecciano il sentimento religioso che ne caratterizza il pensiero e l’ancora più intenso senso di comunità. Questo volume raccoglie tre racconti, tutti a tema natalizio, inediti in Italia.

HARRIET BEECHER STOWE (1811-1896), figlia, sorella e moglie di pastori evangelici, è l’autrice del celeberrimo romanzo La capanna dello zio Tom che, descrivendo la crudeltà dei proprietari terrieri schiavisti nei confronti della popolazione afroamericana, rivestì un ruolo rilevante nella lotta che portò all’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti d’America a metà Ottocento. Scrisse anche altri romanzi, molto letti all’epoca, e diversi racconti. Tra le altre cose, portò avanti battaglie per favorire la protezione degli animali anche a livello legale e sostenne il vegetarianismo.

 

Come strenna natalizia segnaliamo anche l’uscita del volume

Neera- Alessandro Petruccelli, Incontri di Natale

Pagine 54, 7 euro in libreria dal 15 novembre

A Natale, la Terra sembra un grande presepe illuminato e tale atmosfera avvolge le due voci di questo librino. La prima è di Neera: ci narra di Pietro che, con la sua sposa dai modi raffinati, fatica a incontrare l’anziana nonna nel paese d’origine, tra povertà dignitosa e teneri ricordi con cui il nipote non trova un vero legame. A contraltare il delicato racconto di Alessandro Petruccelli, anch’esso abitato da gente di paese e da una religiosità d’antan che forse non fa il miracolo, ma tocca il cuore e rende possibile ciò di cui abbiamo bisogno: amore e serenità. E magari anche un bel vestito per la festa.

NEERA – pseudonimo di Anna Maria Zuccari (1846-1918) – è tra le autrici fondamentali della letteratura italiana dell’Ottocento, nonché «una delle voci più autorevoli del suo tempo» a detta di Benedetto Croce. Definito come «il più genuino descrittore della fine della civiltà contadina» ALESSANDRO PETRUCCELLI è autore di romanzi e racconti in cui porta alla luce i valori fondamentali per la convivenza umana e per il rapporto tra umani, animali e ambiente naturale.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background