TRE APPUNTAMENTI DI LEGGIAMO 0-18 ” LA STRADA DEI LIBRI PASSA DA…” NEL PORDENONESE AD AGOSTO: IL 5, IL 10 e IL 27 TRA FIUME VENETO, PORCIA e MANIAGO | EFFE RADIO

TRE APPUNTAMENTI DI LEGGIAMO 0-18 ” LA STRADA DEI LIBRI PASSA DA…” NEL PORDENONESE AD AGOSTO: IL 5, IL 10 e IL 27 TRA FIUME VENETO, PORCIA e MANIAGO

Scritto da il 04/08/2021

CONTINUANO ANCHE AD AGOSTO GLI APPUNTAMENTI DI “LA STRADA DEI LIBRI PASSA DA…”

DA SEGNARE IN AGENDA ANCORA MOLTE GIORNATE DI LETTURE IN MEZZO ALLA NATURA.

Dopo due mesi – giugno e luglio – ricchi di appuntamenti con le letture di “La strada dei libri passa da…” anche il calendario di agosto vanta numerose date da segnare in agenda per i tanti appassionati lettori, grandi e piccoli, che si godono favole e racconti a cielo aperto nei parchi e giardini della regione. In questa edizione infatti sono soprattutto parchi, giardini, censtri estivi, scuole, mulini, ville, laghi e sedi di associazioni ad ospitare tutti gli appuntamenti. Ogni luogo è stato scelto con cura e attenzione da chi è coinvolto nell’attività di lettura e rappresenta per ciascuna di esse il cuore e l’anima della vita culturale della comunità ospitante. Un angolo magico e di ricco di significati dove trascorrere insieme ore dedicate alle tante storie che verrano raccontate.

Le date da segnare in agenda per questo mese nel territorio pordenonese sono: Fiume Veneto (PN) il 5 agosto e Porcia (PN) 10 agosto con “Il mistero dell’acqua” e Maniago (PN) il 27 agosto con “Andar per alberi”

giovedì̀ 5 agosto ore 17.30, FIUME VENETO (PN)
IL MISTERO DELL’ACQUA
Parco del Mortol – prenotazioni: 0434 562207 [email protected].pn.it

martedì̀ 10 agosto ore 17.00, PORCIA (PN)
IL MISTERO DELL’ACQUA
Parco di Villa Dolfin – prenotazioni: 0434 596925

IL MISTERO DELL’ACQUA: racconti per voce e musica per bambini e famiglie
con Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta
Un paese immerso nella tranquilla oscurità della notte. Una fonte di acqua dolce, dove dorme il grande spirito creatore delle acque. La tranquilla vita degli abitanti di Maripura è sconvolta dalla scomparsa dell’acqua. Maripura è luogo di leggenda ma i suoi abitanti siamo noi: e portiamo ogni giorno la responsabilità di proteggere o dissipare l’acqua che ci è data. Un percorso fra i libri che ci insegna a rispettare questo bene prezioso.

venerdì̀ 27 agosto ore 16.30, MANIAGO (PN)  (in caso di maltempo sabato 28/8)
ANDAR PER ALBERI 

Vivaio Regionale Pascolon -prenotazioni: [email protected]
all’interno della rassegna PALCHI NEI PARCHI

ANDAR PER ALBERI: racconti e laboratori per bambini e famiglie
a cura di Damatrà Onlus
Sfogliare, guardare, ascoltare, ridere, disegnare, costruire e immaginare… all’ombra di un albero. Storie raccontate una dopo l’altra come si fa con le ciliegie: un invito all’ascolto naturale che si conclude con un laboratorio tascabile per raccontare un albero con tecniche diverse a cavallo tra arte e scienza.

***
“La strada dei libri passa da…” è una rassegna che fa parte del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18 ed è ideata da Damatrà Onlus; è rivolta a bambini e famiglie e unisce spettacoli teatrali, letture sceniche, laboratori musicali, visite speciali dentro ai musei e altre proposte curiose. Obiettivo dell’iniziativa è di far uscire i libri dalla biblioteca, per farli “camminare” verso il teatro, il museo, il cinema, la mediateca, nelle case della musica, nei parchi e nei giardini.

“La strada dei libri passa da… ” è parte di LeggiAMO 0-18, il progetto regionale di promozione della lettura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha come partner il Consorzio culturale del Monfalconese, il Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, l’AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG e l’Associazione Culturale Pediatri. La rassegna è resa possibile grazie alle amministrazioni comunali coinvolte, delle Biblioteche e dei Sistemi Bibliotecari. Tutte le informazioni per prenotare e il programma completo di tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito di LeggiAMO 0-18 www.leggiamofvg.it.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background