TEATRO PN: OGGI ARRIVA LA VIA DEGLI DEI
Scritto da Davide Macor il 28/09/2020
Prosegue a Pordenone il Festival de L’Arlecchino Errante della Scuola Sperimentale dell’Attore: lunedì 28 e martedì 29 settembre, all’ex Convento di San Francesco in scena la compagnia Mala Teater Mundi di Milano che presenta Ritual 2.0 – la via degli Dei, uno spettacolo onirico e iniziatico che, attraverso azioni simboliche, introduce lo spettatore ad una meditazione sull’inconscio e sul sé inespresso .
IL TEMA DEL FESTIVAL
La vita cerca nuove vie in questi tempi di emergenza coronavirus, adattandosi a nuove forme, tra creatività e amore: il teatro, specchio dell’esistenza, non può essere da meno ed è partendo da questi assunti che per la sua edizione 2020, la numero 24, il festival si propone al pubblico con un programma rinnovato e che si allunga fino alla prossima primavera.
Il tema di questa specialissima edizione numero 24, rappresentato da un fiore/maschera che emerge dall’asfalto è Forme di Vita e sarà un omaggio alla resilienza.
Lo spettatolo Ritual 2.0 – la via degli Dei all’ex convento San Francesco lunedì 28 e martedì 29 settembre, repliche ore 19 e 20,30; ingresso contingentato 25 spettatori a replica; prenotazione obbligatoria al n.351 8392425.
Mālā Mundi Teatri è un ensemble di recente costituzione, composto da attori e performer professionisti, che nasce a Milano con lo scopo di indagare il rapporto fra teatro, parola, danza e rito. Una ricerca espressiva di matrice fisica che vuole esplorare la possibilità di un teatro dell’inconscio, archetipico e trasformativo. Tutti i componenti del gruppo hanno alle spalle una formazione accademica attorale e all’attivo diverse collaborazioni con teatri nazionali. Sono inoltre ricercatori nel campo artistico, antropologico, e spirituale. Mālā Mundi allude al rosario buddista, il Mālā appunto, che in modo agurale circondsa di pace il mondo.
LO SPETTACOLO