Sabato 5 settembre 2020 ore 18, “Culture e Tradizioni” il concerto a Palazzo Lantieri (GO) | EFFE RADIO

Sabato 5 settembre 2020 ore 18, “Culture e Tradizioni” il concerto a Palazzo Lantieri (GO)

Scritto da il 31/08/2020

  •  Sabato 5 settembre 2020 ore 18.00  
  •  Palazzo Lantieri – Gorizia
  •                                                        
  •  Goran Ruzzier : basso      Rosangela Flotta : pianoforte 
  • Helga Pisapia: pianoforte  

 

Letture a cura di  Laura Pellicciari

 

Goran Ruzzier Nato a Trieste, diplomato in fisarmonica, didattica dello strumento e canto. Dopo l’esperienza di fisarmonicista concertista si è dedicato allo studio del canto ed alla direzione corale, partecipando a varie masterclass. Come cantante solista ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche in repertori che vanno dal Barocco al ‘900 (Haendel, Mozart, Salieri, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Wolf-Ferrari…), debuttando diversi ruoli nelle opere liriche. L’esordio avviene con due prime assolute di Stabat Mater (S. Jericijo e A. Galiussi), passando poi al teatro musicale. Si è esibito in diversi teatri del F.V.G. (Teatro Tripcovich sotto il patrocinio della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, nel Teatro Nuovo Giovanni Da Udine di Udine), a Merano (Teatro Puccini), in Cina nell’Auditorium del Conservatorio di Cheng-Du. Nel 2013 si è esibito nei teatri della Svizzera italiana nell’opera rossiniana La cambiale di matrimonio, come vincitore del concorso internazionale Silvio Varviso di Lugano. Dirige il coro maschile “Vasilij Mirk” di Prosecco-Contovello (TS). Attualmente è docente di fisarmonica nella scuola secondaria di primo grado, si esibisce come cantante, fisarmonicista e direttore di coro.

 

Rosangela Flotta Nata nel 1988 a Cirò Marina (KR), studia presso il Conservatorio di Cosenza con Francesco D’Ovidio, Raffaele D’Aniello e Costantino Catena e si diploma in Pianoforte col massimo dei voti, dopo aver conseguito il Diploma di Liceo Scientifico con lode. Consegue nel 2011 il Biennio di Didattica Strumentale a pieni voti e successivamente conclude con lode il Biennio Specialistico per Maestro Collaboratore e Sostituto sotto la guida di Giuseppe Finzi presso il Conservatorio di Cosenza. Nel 2015 risulta vincitrice dello Young Artist Programme per Répétiteur presso la prestigiosa National Opera Studio di Londra, che le permette di frequentare i più importanti teatri del Regno Unito (ROH, WNO, Opera North, Sadler’s Theatre), ricevere coaching e lavorare con direttori d’orchestra, registi e cantanti lirici di fama mondiale, quali Nicola Luisotti, Aleksander Marković, Graham Vick, Giles Havergal, Kiri Te Kanawa, Susan Bullock etc.

Eclettica appassionata d’Opera, ha lavorato presso diversi Enti Lirici e Teatri d’Opera (Teatro “A. Rendano”- Cosenza, Teatro del Giglio – Lucca, Teatro Goldoni – Livorno, Teatri di Oberstenfeld, Marbach, Bietigheim, Beilstein- Germania, Workshop Lirico Internazionale-Verbicaro) svolgendo le diverse mansioni di Maestro Collaboratore di Sala, Palcoscenico e Alle Luci, per numerosi allestimenti lirici, affiancando noti Direttori d’Orchestra e Registi (Nicola Paszkowski, Alberto Hold-Garrido, Luca Ferrara, Angelo Guaragna, Rosetta Cucchi, Alessio Pizzech, Aldo Tarabella, Vincenzo Grisostomi etc.). 

Attualmente è docente di ruolo presso la Scuola Media “Caprin” di Trieste.

 

Helga Pisapia Di origine della costa amalfitana, ha compiuto gli studi di Pianoforte nel 1993 con il massimo dei voti al Conservatorio di Salerno sotto la guida del M° Giancarlo Cuciniello. Si è successivamente perfezionata con i M. M.Bertucci,  A.Hintchev e M.Campanella allievi della Scuola pianistica napoletana del M° Vitale. Ha debuttato a venti anni al Teatro “Verdi” di Salerno e successivamente ha tenuto  concerti in svariate città italiane ed estere.

 E’ stata vincitrice di Concorsi pianistici a livello nazionale sia da solista, sia per Musica da Camera. 

Ha registrato un cd dedicato ai lavori di R. Schumann per pianoforte e violoncello con Tullio Zorzet, primo violoncello del Teatro lirico sinfonico “G. Verdi” di Trieste. 

 Affianca l’attività didattica a quella concertistica.  Organizza il Festival Internazionale di musica da camera “Concerti al Castello” tenuto nei più bei Castelli del Friuli Venezia Giulia tra cui il Castello Miramare di Trieste, città nella quale abita dal 2001.

 

 Laura Pellicciari e’ un’artista che svolge la sua attività prevalentemente nel campo delle arti visive.

  1.         Dopo la laurea in architettura presso lo IUAV di Venezia e l’abilitazione professionale nel 2006,       collabora con lo Studio Marco Fantini di Milano e inizia una lunga serie di esposizioni di sue 
  2. creazioni in tutta Italia ( in particolare il Progetto selezionato da Gillo Dorfles per il Concorso CRAALGLASS, realizzato alla Fornace Anfora di Milano ed esposto presso il Museo Ca’ Rezzonico a Venezia e la Stazione Rogers a Trieste.)

Dal 2006  entra a far parte dell’Associazione KINEO per lo studio e la ricerca sulla comunicazione audiovisiva. Partecipa a Festivals Cinematografici Internazionali a Torino, Venezia, Trento, Roma, Sarajevo, Amburgo, Murcia, Los Angeles, Shanghai, e instaura rapporti con partners europei ed internazionali.

Dal 2009 è cofondatrice  della KINEOFILM s.r.l. , di cui viene nominata Legale Rappresentante, ne segue i progetti filmici e appende la tecnica del “Terzo Cinema” in qualità di attrice.

  1.                                                           

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background