RON – “Sono un figlio” dal 22 ottobre
Scritto da Davide Macor il 20/10/2021
girato nel “risegno”, l’enorme rosa dei venti, realizzata nelle risaie di Castello d’Agogna (PV)
Il nuovo album di RON uscirà il prossimo gennaio e il cantautore anticipa ora una nuova canzone che sarà contenuta nel nuovo, atteso progetto (di cui farà parte anche “Abitante di un corpo celeste”, pubblicata lo scorso maggio).
“Sono un figlio” è il titolo del nuovo singolo (su etichetta Le foglie e il vento e distribuzione Sony Music), dal 22 ottobre in radio e disponibile in streaming digitale. La canzone sarà accompagnata da un videoclip omaggio alla sua terra e alle sue origini.
Per la prima volta, in “Sono un figlio” RON parla di suo padre Savino, e della grande storia d’amore dei suoi genitori, nata durante la guerra. Suo padre si era rifugiato a casa di sua mamma, l’aveva conosciuta in quella drammatica occasione. Lei le aveva salvato la vita. Lui se ne era innamorato. RON ci svela con grande delicatezza i racconti di un amore che aveva ascoltato da ragazzo, i dettagli di una vita vissuta insieme, molto difficile ma piena di vita, sogni da realizzare e amore.
(Sono un figlio venuto al mondo per amore / in un tempo dove tutto era da fare / … grazie a mio padre, vendeva l’olio col sidecar / bucava il vento come faceva Steve McQueen / lui amava la vita che aveva / sapeva che era vera anche se molto dura).
Il 22 ottobre sarà online anche il videoclip. RON ha scelto di girarlo tra Vercelli e Mortara (Pavia), presso il Centro Ricerche sul Riso di Castello d’Agogna, dove è stata da poco realizzato nei campi di riso un disegno di una rosa dei venti, un “risegno” appunto, grande quanto 25 campi da tennis. Un omaggio alla sua terra d’origine – dove ha trascorso la sua infanzia a giocare, andando a trovare la nonna che era una mondina – e un modo anche di celebrare l’orgoglio di essere italiani.
“Sono un figlio” è stata scritta da RON, e prodotta dal cantautore con Maurizio Parafioriti. In studio hanno suonato con RON (chitarra acustica e voce) gli amici Elio Rivagli (batteria), Roberto Gallinelli (basso), Nicola Costa (chitarra elettrica), che hanno dato una grande mano ad arrangiare il pezzo.
RON, artista raffinato e tra i più sensibili del panorama musicale italiano, vanta un repertorio vastissimo e tra i più belli della nostra musica cantautorale. Con il suo talento ed intuizioni compositive ha firmato molti successi (tuttora tra i più programmati nelle hit radio), inclusi quelli da lui scritti per grandi artisti.