RIDILLO_Oggi esce il doppio vinile colorato di “Ridillove” | EFFE RADIO

RIDILLO_Oggi esce il doppio vinile colorato di “Ridillove”

Scritto da il 12/06/2021

Usciva nel 1998 “Ridillove”, il secondo album dei Ridillo, gruppo bandiera del funk & soul italiano. L’album, che conteneva brani storici come “Mangio amore” e “Figli di una buona stella”, (ri)esce il 12 giugno in doppio vinile per BMG, in occasione del Record Store Day, l’iniziativa americana diffusa ormai in tutto il mondo che supporta i negozi di dischi indipendenti con anteprime, ristampe e rarità per appassionati e collezionisti. Il vinile potrà essere ordinato presso il proprio rivenditore di fiducia o in versione autografata su www.ridillo.it

Il vinile anticipa di dieci giorni la consueta uscita del 22 del mese per celebrare i 30 anni di attività di Bengi e soci. Per giugno, la scelta è ricaduta su ben 13 versioni remix di “Figli di una buona stella”.

“Abbiamo rilasciato le tracce di voci e strumenti su Soundcloud e molti amici dj, producer e fan hanno rivisto questo nostro successo del 1997 – ha commentato Daniele Bengi Benati – È stato molto bello sentire le svariate possibilità sonore uscite dalle differenti menti creative. Ne abbiamo selezionate 13 che usciranno in digitale nel consueto appuntamento del 22 del mese”.

Più di 900 concerti, dai festival di provincia al concorso in Giappone (Yamaha Music Quest), dalle favolose date con gli Earth Wind & Fire e James Brown, alla tournée con Gianni Morandi. 112 canzoni registrate, 40 singoli, 8 album da studio, il doppio Live al Blue Note, 5 raccolte Greatest Hits, video, radio, tv e tanta voglia di comunicare vibrazioni positive.
Questo oggi il bilancio di una band che non ha intenzione di smettere ma, al contrario, di rilanciare. Durerà infatti un anno intero questo compleanno: il giorno 22 di ogni mese, fino a dicembre, uscirà un brano sulle piattaforme digitali che potrà essere di volta in volta la riedizione di un brano particolarmente significativo, un inedito o una collaborazione artistica, con l’obiettivo di intrattenere i fan e magari conquistarne di nuovi.

RIDILLO

I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, altri 13 album, apertura dei concerti italiani di EW&F e James Brown e una lunghissima collaborazione live come band di Gianni Morandi. Nel 2020 vengono chiamati a risuonare “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi” dove hanno partecipato anche con un cameo come attori. Nella strana estate 2021 tornano live con la formazione originale: Bengi, Claudio Shiffer, Paul Derrik e Albertz con l’aggiunta di Andrea Satomi Bertorelli alle tastiere e Alessandro Lugli alla batteria. Un appuntamento da segnare è la festa/evento dei 30 anni il 2 Agosto a Mantova (Bike-in) in riva al lago.

CREDITI RIDILLO – RIDILLOVE – 2LP-RSD 2021
Side A (Vinile color Rosso)
3:03 Ridillove
4:36 Siamo nel 2000
4:10 Mangio Amore
4:58 6 Tu che Sogni
4:44 5 contro 1

Side B (Vinile color Rosso)
5:04 Figli di una Buona Stella (+ intro)
2:37 Piango Ridendo
4:51 L’ira di Dio
1:38 Ridirò
2:24 Legalizza la Felicita’ (#1)
3:44 Legalizza la Felicita’ (#2)

Side C (Vinile color Arancio)
4:22 Aroma Funky
4:50 La Razza
1:32 Mifastarbene
3:56 Ballo Bello
6:18 Figli di una Buona Stella (Mambo Jumbo remix by 2 Latin)

Side D (Vinile color Arancio)
3:32 Mangio Amore (2021)
4:17 Figli di una Buona Stella (Estrella Travolta remics by 2 Latin)
3:46 Mangio Amore (remix – D.J.Jad Version)
4:16 Legalizza la Felicità (#3 – Pa Pappa Bà)
4:03 Mangio Amore (penne all’arrabbiata mix by Luca Pernici)

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background