REMO ANZOVINO, esce oggi la Colonna Sonora di “BORROMINI AND BERNINI. THE CHALLENGE FOR PERFECTION”. PROSEGUE IL TOUR NEI TEATRI | EFFE RADIO

REMO ANZOVINO, esce oggi la Colonna Sonora di “BORROMINI AND BERNINI. THE CHALLENGE FOR PERFECTION”. PROSEGUE IL TOUR NEI TEATRI

Scritto da il 16/12/2023

Esce oggi su etichetta Nexo Digital e distribuzione Believe la colonna sonora del film BORROMINI E BERNINI. SFIDA ALLA PERFEZIONE (BORROMINI AND BERNINI. THE CHALLENGE FOR PERFECTION), di Remo Anzovino. Il film,diretto da Giovanni Troilo su soggetto di Luca Lancise, prodotto da Sky e Quoiat Films, distribuito nelle sale lo scorso maggio da Nexo Digital all’interno della stagione della Grande Arte al Cinema, è in arrivo il prossimo 25 dicembre alle ore 21.15 come evento natalizio su Sky Arte e in streaming su NOW.

Le musiche originali del film sono composte, arrangiate ed eseguite da Remo Anzovino, uno tra i più noti compositori e interpreti sia in ambito solistico strumentale sia in quello della musica applicata alle immagini.

Tra le colonne sonore composte da Anzovino per docufilm a tema culturale e artistico quelle dedicate a Frida Kahlo, Napoleone, Elisabetta II, Pompei, Vincent Van Gogh, Claude Monet, Paul Gauguin, alcune confluite anche nel prezioso cofanetto Sony Classical del 2019 dal titolo “Art Film Music”.

Oltre ad Anzovino (piano, sinth, programming e conduzione) hanno collaborato alle registrazioni Federico Mecozzi (violino, viola), Anselmo Pelliccioni (violoncello e contrabbasso) e Lorenzo Crana, electronics, che ha registrato mixato e masterizzato l’intero disco.

Guarda il video ufficiale di “Beyond the sky”:https://www.youtube.com/watch?v=rVi1Fv96caY&ab_channel=NexoDigital

BORROMINI AND BERNINI. THE CHALLENGE FOR PERFECTION è la nona colonna sonora composta dall’artista di origini napoletane per il progetto Nexo Soundtracks, nato all’inizio del 2019 e dedicato alle colonne sonore dei più bei documentari d’arte prodotti e distribuiti da Nexo Digital. Proprio in questa occasione, il progetto festeggia i suoi primi cinque anni di vita, con ormai diciotto titoli all’attivo grazie all’apporto artistico e creativo di musicisti affermati come la pianista e compositrice Hania Rani, il musicista anticlassico Enrico Gabrielli, una delle firme più conosciute della musica da cinema italiana, Lele Marchitelli, oltre a compositori come Dymitri Myachin, Maximilien Zaganelli, Ettore Bianconi, Emanuele Matte e Marco Mirk, e naturalmente allo stesso Anzovino che, con i suoi  nove lavori, afferma e conferma sempre più il ruolo da protagonista che già nel 2019 gli aveva portato l’importante riconoscimento dei Nastri d’Argento con menzione speciale per la “Musica per l’arte”. 

BORROMINI AND BERNINI. THE CHALLENGE FOR PERFECTION sarà disponibile dal 15 dicembre su tutte le principali piattaforme digitali e sugli store online su etichetta Nexo Digital e distribuzione Believe

Remo Anzovino in questo periodo è in tour nei principali Teatri e Club italiani per presentare il suo ultimo disco “Don’t Forget to Fly”. Distribuito da Believe, l’album è entrato in poche ore nelle principali playlist mondiali di musica classica e per diverse settimane di fila è stato l’album strumentale più venduto in Italia (classifica FIMI). Il nuovo progetto musicale è il primo completamente piano solo della sua carriera: un viaggio tra le mille possibilità espressive e stilistiche del pianoforte. Nato come atto d’amore per lo strumento, pensato e composto nella dimensione di un sogno, già il titolo del disco rivela molto: non dimenticare di volare è un promemoria e un invito, nato da una frase appuntata sul taccuino dall’autore.

Il Tour arriverà il 18 dicembre a Milano (Teatro Menotti), il 4 gennaio a Fiesole (Firenze, Teatro di Fiesole), il 28 gennaio a Taranto (MArTA Museo Archeologico Nazionale). Il 29 gennaio  a Roma (Auditorium Parco della Musica), e ancora il 2 febbraio a Torino (Folkclub), il 14 febbraio a Trieste (Teatro Miela), il 20 febbraio a Palermo (Teatro Agricantus), il 23 febbraio ad Ascoli Piceno (Teatro Ventidio Basso), il 6 marzo a Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), il 15 marzo a Mantova (Teatro Bibiena)e il 21 marzo a Terni (Auditoriuim Gazzoli).

BIO REMO ANZOVINO

Remo Anzovino è uno dei più influenti compositori e pianisti della musica strumentale contemporanea. Il suo stile è il risultato di una lunga esperienza di composizione per il cinema, per il teatro e per la pubblicità. I suoi brani si esprimono senza le parole in una fusione tra musica classica, jazz, world music e colonna sonora. Nato nel 1976 da genitori napoletani, Nastro D’Argento nel 2019 per le sue colonne sonore, come compositore, attraverso progetti discografici e colonne sonore cinematografiche, ha legato il suo nome a personaggi, “monumenti” e fatti della Storia, dell’arte, della letteratura e dello sport di valore universale quali Frida Kahlo, Napoleone Bonaparte, Pompei antica, Dante Alighieri – Inferno Canto XXIII, il disastro del Vajont, Vincent Van Gogh, Claude Monet, Paul Gauguin, Muhammed Ali, Pier Paolo Pasolini, “L’infinito” di Giacomo Leopardi, l’ossessione nazista per l’arte degenerata, Buster Keaton, Galileo Galilei, Tina Modotti, la Regina Elisabetta II e Concattedrale di Taranto disegnata da Gio Ponti. Ha pubblicato 16 dischi tra album di studio e colonne sonore, è autore della celebre 9 ottobre 1963 – Suite for Vajont e sua è la musica per la campagna Unesco #iosonooceano. Le sue musiche sono state sincronizzate da importanti brand commerciali per le proprie campagne pubblicitarie e da celebri trasmissioni televisive come Ulisse e I Dieci Comandamenti. Tanti sono gli artisti che hanno collaborato con lui: Franz Di Cioccio di PFM, Roy Paci, Lo Stato Sociale, Pappi Corsicato, Angèle Dubeau, London Session Orchestra, Vardan Grigoryan, Masatsugu Shinozaki, Nadia Ratsimandresy, Giuliano Sangiorgi, Gino Paoli, Oliviero Toscani, Mauro Ermanno Giovanardi, Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Danilo Rossi, Dino Pedriali, Lino Capolicchio, Tre Allegri Ragazzi Morti, Davide Toffolo, Simone Cristicchi, Taketo Gohara, Paolo Baldini, Vincenzo Vasi, Gabriele Mirabassi, Orchestra D’Archi Italiana, Coro Polifonico di Ruda, Luisa Prandina, Gianfranco Grisi, Alessandro “Asso” Stefana, Fondazione Lelio Luttazzi, Dj Aladyn, Dargen D’Amico, Roberto Dellera, Emanuela Audisio, Didi Gnocchi, Fabrizio Ferri, Gianmarco Tognazzi e Marco Goldin. Parallelamente al percorso discografico ha sviluppato un’intensa carriera concertistica in tutto il mondo, affermandosi come un eccezionale performer live.

SCARICA LA

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background