REEO – Polistirene – Radio Date (19/01/2024) | EFFE RADIO

REEO – Polistirene – Radio Date (19/01/2024)

Scritto da il 21/01/2024

REEO torna con un nuovo singolo “Polistirene”.
Con questo brano l’artista vuole riportare l’ascoltatore indietro nel tempo.

Tornare al bambino che c’è stato in ognuno di noi (passato) e c’è ancora, che viene preso per mano dall’adulto (presente) descrivendo tutte quelle cose che gli avrebbe voluto insegnare qualora ce ne fosse stata la possibilità.
Nonostante la canzone esprima questo concetto lampante sin dall’inizio, il brano si sviluppa spostandosi dal passato al presente che però fatica ad essere vissuto a pieno per colpa di quel “bambino” che, dopo tutte le brutte esperienze, ci fa vedere il mondo in maniera negativa.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Nel ritornello ho voluto esprimere questa voglia di viversi il presente, cercando di lasciare andare il passato utilizzando un concetto chiave che da poi il titolo al brano stesso.”

“Vorrei sentirmi nei sogni e rinchiuder le parole in fogli al polistirene”, in questa frase il polistirene viene raffigurato come se fosse la nostra memoria dove inserire i pezzi della nostra vita e tenerli nascosti da tutto e tutti.
Un modo per rinchiudersi nei propri pensieri, laddove nessuno possa ascoltarci e dove tutto si conclude nel momento in cui decidiamo di uscire dal nostro “Sogno”.

Altro passaggio significativo riguardo il brano lo troviamo poi nell’apertura e alla fine del ritornello: “Vorrei guardarmi negli occhi”.
Qui l’autore ha voluto esprimere la sua voglia di ritornare a guardare il presente e smettere di vedersi con gli occhi di quel bambino per cercare di viversi, piuttosto che rimpiangere di non averlo fatto!


Francesco Mastromatteo, in arte REEO, si affaccia al mondo della musica giovanissimo, all’età di otto anni.
Le potenzialità erano alte così da provare vari provini televisivi, riuscendo a partecipare ad una trasmissione regionale chiamata “Cachara” all’età di soli dieci anni.
Dopo questa piccola esperienza, continua a studiare e all’età di 12 anni partecipa alla trasmissione televisiva Mediaset “Io canto”, condotta da Gerry Scotti, arrivando in semifinale.
Ora all’età di 21 anni, sta lavorando al suo primissimo Album (di prossima uscita) con il produttore e musicista Matteo Palermo.

“Dormirai” è il suo singolo d’esordio, pubblicato il 20 gennaio 2023; dopo solo un mese dalla sua uscita aveva già raggiunto 5000 streaming tra le varie piattaforme.
A seguire pubblica “Come si fa” e “Più Niente”.
L’ultimo singolo “ Polistirene”, candidato a Sanremo Giovani 2024, è stato pubblicato il 5 gennaio.

Categorie

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background