Quando il lusso è di casa: Dove.it svela gli immobili più costosi d’Italia
Scritto da Davide Macor il 16/07/2019
Un prestigioso palazzo, in stile liberty, di 3.500 mq su 5 livelli, con ampio cortile interno, posti auto, terrazzi e box: si trova a Milano, in zona San Babila, ed è in vendita per 25 milioni di euro. Non è da meno Genova: a Santa Margherita Ligure per 22 milioni di euro è in vendita un’ampia villa vista mare di circa 4.000 mq, cui si aggiungono 5.000 mq di parco con piscina. Anche a Torino si trovano vendite milionarie: a due passi dalla sponda piemontese del Lago Maggiore si trova una meravigliosa villa di lusso circondata da un grande parco, acquistabile per 12 milioni di euro.
Si tratta di tre delle più costose residenze attualmente in vendita in Italia, secondo quanto emerge dall’analisi condotta da Dove.it, la nuova realtà capofile dell’innovativo settore Proptech.
Si parla, in totale, di un patrimonio immobiliare di 59 milioni di euro, che corrispondono a 1.7 milioni di euro di provvigioni* da riconoscere alle agenzie immobiliari tradizionali soltanto lato venditori. Eppure, si potrebbe risparmiare l’intera cifra su queste compravendite immobiliari, come sottolinea Dove.it, che con la sua formula rivoluzionaria assicura zero commissioni per il venditore, commissioni ridotte per il compratore e immobili certificati da un notaio prima della vendita.
Prendendo questi parametri standard sulle percentuali richieste come provvigione se ne ricava una cifra, quella risparmiata, che potrebbe essere reinvestita dai fortunati proprietari di questi tre immobili da sogno in altri appartamenti: a Milano dalla compravendita milionaria potrebbero essere risparmiati fino a 750.000 euro, la stessa cifra che su Dove.it serve per acquistare un loft in stile industriale open space di 300 mq in città.
Per la villa ligure il risparmio delle provvigioni sarebbe pari a 660.000 euro, con cui poter ad esempio acquistare un ampio appartamento di 110 mq a Genova.
Dalla vendita di Torino senza i costi delle commissioni si risparmierebbero invece 360.000 euro, cifra da reinvestire in un attico di 150 mq inserito all’interno del castello di Trofarello, costruito nell’XI secolo, in provincia di Torino.
Grazie alla tecnologia, Dove.it mette in comunicazione agenti immobiliari, acquirenti e venditori rimuovendo i costi tradizionali di vetrine e costose macchine di rappresentanza, riuscendo a rendere il servizio completamente gratuito (zero commissioni) per il venditore e molto economico per il compratore (fino al 2,49%). Inoltre, tutti gli immobili sono certificati da un notaio prima della vendita. Sulla piattaforma online è possibile fare una virtual tour a 360° di ogni immobile in vendita, risparmiando tempo e visitando solo le case più adatte. Per concludere la compravendita basterà infine recarsi nelle sedi di Dove.it, presenti in ogni città in cui è attivo il servizio.