Prossenicco e Istituto Tomadini, un binomio perfetto. La parola ai protagonisti: i bambini! | EFFE RADIO

Scritto da il 06/09/2023

La settimana a Prossenicco per i bambini dell’Istituto Tomadini è stata un successo! Lontananza dalla tecnologia, dalla frenesia del mondo moderno sono state il punto fermo di questo momento di condivisione, così come natura, tradizioni, chiacchiere, sport, risate, sono state le vere protagoniste per i partecipanti a questa avventura: i bambini!

“La settimana a Prossenicco è andata come ci auguravamo, i ragazzi/e sono rientrati con dentro di loro la consapevolezza che se si vuole, si può e che la gioia, la serenità, l’allegria vanno ritrovate dentro di loro e non ricercate al di fuori, con mezzi tecnologici o altro – commenta Luca Rui, direttore dell’Istituto Tomadini – a Prossenicco non avevano la tv, telefonini, tablet. Ma c’erano loro e solo loro, accompagnati da due splendide animatrici, Sara e Nicole, che sono state tra di loro e con loro, guidandoli, consigliandogli e consolandoli. Il meteo non ci è stato favorevole i primi giorni, ma il sole, dentro l’ostello e nel cuore dei ragazzi/e non è mai mancato. Rispetto allo scorso anno il clima è stato più vero! E questo perché non c’erano persone tra gli adulti che “recitavano una parte” ma TUTTI erano veramente se stessi.”.

Per questi motivi, in questa edizione, abbiamo deciso di fare parlare i protagonisti: i Bambini. Ecco quanto raccolto:

È stato bello fare quest’esperienza, mi sono divertita molto e mi è piaciuto fare quelle tipiche cose che facevano i bambini di una volta, come per esempio andare a gironzolare per il paese oppure giocare con gli amici al campetto. – Ilaria

È stato bello venire qui a Prossenicco perché non me lo aspettavo così e mi è piaciuta tanto la caccia al tesoro. Le maestre sono gentilissime. – Olivia

Secondo me la vacanza a Prossenicco è stata molto bella ma con dei momenti tristi – Jasmine

Quest’esperienza è stata bellissima, faticosa ma ne è valsa la pena. La rifarei sicuramente – Arianna

Mi è piaciuto molto lavorare l’argilla perché abbiamo preso le foglie e abbiamo fatto gli stampi, in più abbiamo fatto la caccia al tesoro – Sara

Mi trovo molto bene qui a Prossenicco, il tempo passa velocemente in questa vacanza fantastica. Ci tornerei di nuovo. – Kristina

Prossenicco è un paesino piccolo ma interessante che possiede varie case, un ostello e delle bellissime cascate. È un’esperienza bellissima da rifare quando mia sorella Sofia potrà venire. – Leonardo

Prossenicco mi è piaciuta tantissimo, non vedo l’ora di ritornarci. In più mi è piaciuto fare la caccia al tesoro perché sono stata con tutti i miei compagni. -Elena

La gita a Prossenicco è stata la più divertente e bella di tutte. – Gabriele

Mi è piaciuta soprattutto l’escursione alla cascata Čukula perché per il tragitto c’erano delle buche scavate dai cinghiali per trovare un tipo di patate e anche il tartufo. Mi è piaciuta anche per altre cose tipo vedere la cascata alta 70 m con le goccioline d’acqua che mi andavano sul viso rinfrescandomi. Mi sono divertito molto anche alla caccia al tesoro. – Giorgio

Questa settimana a Prossenicco è passata molto velocemente visitando luoghi nuovi e imparando molte cose. In questi giorni mi sono fatto molti nuovi amici giocando insieme tutto il tempo e facendo nuove esperienze . Peccato che questa settimana sia finita e auguro ai miei amici di passare una bella fine dell’estate. – Riccardo

Io a Prossenicco mi sono divertito. Abbiamo preso posto all’ostello e a parte la confusione abbiamo giocato con Alexa. Il giorno dopo siamo andati alle terme di Villach, io e Giorgio abbiamo girato con il sedere nello scivolo, poi abbiamo saltato nei trampolini e poi tutti a letto. Il 30 agosto era il mio compleanno e la sera prima non ho dormito molto per l’emozione. La mattina siamo andati nel campetto da calcio per lavorare l’argilla e la sera ci siamo ritornati per vedere come si costruiva una stella alpina in legno. Adesso che mi ricordo, il pomeriggio abbiamo fatto una caccia al tesoro. Oggi abbiamo fatto un’escursione che portava alla cascata. – Edoardo