PRESENTAZIONI DI LUGLIO DELL’ORTO DELLA CULTURA | EFFE RADIO

PRESENTAZIONI DI LUGLIO DELL’ORTO DELLA CULTURA

Scritto da il 14/07/2020

MARTEDÌ 14 LUGLIO 2020 – ORE 20.30
MARTIGNACCO (UD)
Piazza Vittorio Veneto

Martignacco Estate 2020: Cultura, teatro, e musica in piazza… e non solo! Incontro con l’autore
Presentazione del libro

STORIE SPEZZATE.
L’Italia al tempo del Coronavirus
di Giuseppe Liani, Bruno Tellia, Mauro Tonino

Come le pestilenze e le epidemie hanno condizionato la storia dell’uomo. Un’analisi storica dai tempi di Tucididide, passando per Galeno, la peste nera del ‘300, fino ad arrivare ai Promessi Sposi.
COVID-19, la peste del terzo millennio, poteva essere prevista, contenuta, quali errori sono stati fatti, come hanno agito l’Italia, i singoli Stati e le Istituzioni europee, la politica è stata all’altezza del momento storico, quali scenari economici si prospettano dopo l’emergenza sanitaria
Domande che trovano risposta in una dettagliata e documentata ricerca, attraverso l’esame dei provvedimenti adottati e i loro effetti, associata a interviste a medici ed esponenti del mondo economico.
Questo virus ha inciso anche nelle relazioni sociali, condizionato i comportamenti, creato attraverso il “distanziamento sociale” nuove modalità nei rapporti interpersonali, nel lavoro, nella comunicazione. Un contesto nuovo, sul quale è stata effettuata un’attenta analisi antropologica dei comportamenti individuali e collettivi riscontrati, sugli effetti della compressione delle libertà individuali, sulle azioni e le mancate risposte delle maggiori istituzioni.
https://www.facebook.com/events/1624029877762379/
http://www.ortodellacultura.it/index.php/catalogo2/manuali/storie-spezzate-litalia-al-tempo-del-coronavirus-detail
___________________________________________

VENERDÌ 17 LUGLIO 2020
UDINE – LIBRERIA LA TARANTOLA – Via Vittorio Veneto

PRESENTAZIONE DEL LIBRO PER BAMBINI (+3)
CLARA KOMBINADISASTRI
di Giulio Freschi
Illustrazioni di Tatyana L’Astorina

Dialogherà con gli autori Maura Pontoni, responsabile editoriale
Intervento musicale dei Ragazzi de “La Giraffa con gli Occhiali”
https://www.facebook.com/events/3048588495254959/http://www.ortodellacultura.it/index.php/catalogo2/bambini-ragazzi/clara-kommbinadisastri-detail
____________________________________________

VENERDÌ 24 LUGLIO 2020 – ORE 18.30
UDINE – LIBRERIA TARANTOLA – Via Vittorio Veneto 20

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO
L’URLO
di Claudia Sfilli

Dialogherà con l’autrice Maura Pontoni, responsabile editoriale
Moderatore dell’evento Gabriele Franco, giornalista
Letture a cura di Paola Ferraro, attrice

Dedicato agli adolescenti e a tutti coloro che, per vergogna e fragilità, nascondono la loro pena nel silenzio.

Virginia insegna lettere in un liceo. A metà anno scolastico nota in Alice, studentessa della IV C, un comportamento anomalo e un forte calo del rendimento. Sempre attenta ai problemi dei suoi studenti, coglie in quel cambiamento un segnale che conosce bene. In quella ragazza rivede sé stessa adolescente, timida ma orgogliosa, oggetto dello scherno feroce di un gruppo distudenti di quarta che la perseguitano fino al punto di toglierle la voglia di vivere. Il passato allora ritorna vivo e si intreccia con il presente; lo sguardo arrogante di Giulio, capo del gruppo, si ripresenta alla memoria con la stessa, terribile forza. Virginia decide di andare a fondo. Vuole trovare la causa dei brutti segni sulla schiena della sua studentessa, dei suoi repentini sbalzi d’umore, del suo deperimento fisico, ma non solo. Vuole anche scoprire chi è la persona che la viene a prendere a scuola con una bella macchina sportiva. È un uomo maturo e Alice gli corre incontro con gioia; in classe ne parla come se fosse il padre, ma al colloquio con i genitori non è lui che si presenta. Nonostante i ripetuti segnali d’allarme lanciati, l’impegno di Virginia non trova alcun sostegno: non dalla madre, che della figlia guarda solo i risultati scolastici, non dai colleghi che la considerano un’insegnante troppo zelante, e nemmeno da Alice, che nasconde i propri problemi dietro una maschera di indifferenza. Ma Virginia ricorda la vergogna e la solitudine che avevano accompagnato la sua pena e ricorda il momento in cui la sopportazione aveva raggiunto il limite. Ricorda l’urlo che l’aveva liberata. Così aspetta che anche Alice arrivi a quel punto: solo allora potrà davvero tenderle la mano. Non sa, Virginia, che quella difficile battaglia le darà molto di più di quanto si aspetta. 
Ci sarà sempre chi usa la propria forza contro i più deboli. Ciò che possiamo fare non è eliminare i carnefici, ma dare forza alle loro vittime.

https://www.facebook.com/events/207868587209739/
http://www.ortodellacultura.it/index.php/catalogo2/ragazzi-14-18-anni/lurlo-detail


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background