Presentato oggi Danze per Laura Pante di Jérôme Bel nuova produzione CSS di Udine con Institut français Italia | EFFE RADIO

Presentato oggi Danze per Laura Pante di Jérôme Bel nuova produzione CSS di Udine con Institut français Italia

Scritto da il 30/09/2020


Jérôme Bel
, uno dei protagonisti indiscussi della scena internazionale contemporanea, coreografo e regista francese, realizza “a distanza” la performance Danze per Laura Pante, in prima assoluta per Teatro Contatto Blossoms/Fioriture. 

L’impegno di cooperazione internazionale e l’interesse verso la progettualità dell’artista di Parigi, porta il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia, grazie alla collaborazione con l’Institut français Italia di Roma/ Ambasciata di Francia in Italia e alla Fondazione Nuovi Mecenati – che sostiene ben tre creazioni della Stagione Contatto 2020-2021- e alla Fondazione Friuli, alla realizzazione della nuova produzione italo-francese.

Danze per Laura Pante debutta venerdì 2 ottobre ore 21 al Teatro S. Giorgio di Udine e rimarrà in scena – per 15 repliche – nelle serate del 3, 28, 29, 30 ottobre, 14, 26, 27, 28 novembre, 3, 4, 5 dicembre alle ore 21 e le domeniche 4 ottobre, 15 novembre e 6 dicembre con inizio alle 19.

Frutto di un esperimento nato dalla volontà di Jérôme Bel di impattare il meno possibile sull’ambiente, rinunciando già da anni a spostarsi da Parigi e costruendo le sue performance via Skypelo spettacolo Danze per Laura Pante èun “inventario di danze” pensato per la stessa performer, co-autrice dell’opera artistica.
La danza si fa racconto, corpo e parola, mette in luce percorsi e esperienze soggettive diverse e sottolinea il ruolo determinante dell’interprete nel processo creativo.

“Un anno fa – racconta Jérôme Bel – per motivi di sostenibilità ambientale, io e i miei collaboratori abbiamo smesso di prendere l’aereo. Invece che viaggiare, ho iniziato a contemplare nuove pratiche coreografiche, come il riallestimento di due produzioni della compagnia, The Show Must Go On Gala, con cast e assistenti tutti scelti a livello locale. Desideravo continuare su questa strada e iniziare a scrivere partiture di danza per solisti che fossero di per sé eloquenti, in modo da non dover incontrare direttamente gli interpreti.
E poi, mentre stavo creando le partiture, il Coronavirus ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, con grande rapidità. Questo progetto è diventato allora ancora più urgente e necessario, proprio mentre i teatri di tutto il mondo chiudevano, uno dopo l’altro. Inviato lo scorso maggio dal CSS, ho realizzato un esperimento coreografico a distanza con e per la danzatrice italiana Laura Pante” conclude il coreografo francese.

Il lavoro diJérôme Bel è sostenuto da Direction régionale des affaires culturelles d’Ile-de-France e dalMinistero della Cultura Francia.

Con le sue prime creazioni (name given by the author, Jérôme Bel, Shirtology…), ha iniziato ad applicare principi strutturali alla danza per mettere in primo piano gli elementi primari dello spettacolo teatrale.

Il suo interesse si è poi spostato sulla questione del performer come individuo unico e particolare. La serie di ritratti di danzatori (Véronique Doisneau, Cédric Andrieux, Isadora Duncan…) affronta così la danza attraverso la narrazione di chi la pratica. Bel si è anche spesso interrogato su ciò che il teatro può essere in senso politico (The show must go on, Disabled Theater, Gala…).
Nell’offrire il palcoscenico a performer non tradizionali (dilettanti, persone con handicap fisici e mentali, bambini…) ha mostrato una chiara preferenza per la comunità delle differenze, dove il desiderio di danzare prevale sulla coreografia fine a sé stessa, in un processo di emancipazione attraverso l’arte.
              

Inoltre, la sua ricerca performativa è stata al centro di esposizioni e rassegne in Istituzioni, Musei d’arte contemporanea e Biennali di tutto il mondo, tra cui la Yokohama Triennale, il MoMA di New York, dOCUMENTA (13) / Kassel, Tate Modern di Londra, Centre Pompidou Paris, Malaga e Metz, la Biennale di Lione, la Biennale di Porto Alegre e la Biennale di Tirana, il Palais de Tokyo, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, MABA Buenos Aires, Performa New York e Fondation Bernardo Lisboa.

Laura Pante è una danzatrice, performer e coreografa italiana. Dopo gli studi e anni di lavoro come graphic designer, dal 2010 ha sviluppato la sua pratica di danza in Italia e all’estero con Cristina Kristal Rizzo, Raffaella Giordano, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Yasmine Hugonnet, Giselle Vienne, Xavier Leroy, Marten Spangberg, Meg Stuart e molti altri.

Credits

Jérôme Bel

Danze per Laura Pante

 

concept Jérôme Bel
di e con Laura Pante

 

assistente Chiara Gallerani
consulenza artistica e direzione esecutiva Rebecca Lasselin
direttore di produzione Sandro Grando
musiche originali Guglielmo Bottin, Beatrice Goldoni

una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
in collaborazione con l’Institut français Italia Fondazione Nuovi Mecenati

inserita in La Francia in scena, stagione culturale francese in Italia

Il lavoro di Jérôme Bel è sostenuto daDirection régionale des affaires culturelles d’Ile-de-France, Ministero della Cultura–Francia

Tutte le info su www.cssudine.it
Biglietteria e prevendite:
 Teatro Palamostre, piazzale Diacono,
Lun – Sab 17.30-19.30 – tel. 0432.506925; [email protected]. 
Online sul circuito vivaticket


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background