Pordenone Docs Fest – Omaggio a Giovanna Marini – Musica, cultura, televisione e dipendenze al centro del penultimo giorno di festival online
Scritto da Davide Macor il 13/11/2020
Penultima giornata del Pordenone Docs Fest, mercoledì 14 novembre, il festival di Cinemazero che fino a domenica 15 novembre metterà a disposizione sulla piattaforma online www.adessocinema.it tutti i documentari del palinsesto, visibili a qualsiasi ora e in qualsiasi momento.
Tra anteprime nazionali e film provenienti dai migliori festival del mondo, non mancheranno i documentari “Made in Italy”, tra musica, cultura, innovazione e televisione.
Come A Sud della musica – la voce libera di Giovanna Marini, il documentario di Giandomencio Curi: un ritratto della musicista e cantautrice, antropologa intellettuale militante e curiosa.
Il film, proposto in collaborazione con Carta di Pordenone e Nota – Archivio di documenti sonori, sarà preceduto da un intervento in esclusiva della stessa Giovanna Marini, che racconta come è nato il documentario e il suo rapporto con la musica popolare, e di Valter Colle, produttore discografico udinese e ricercatore di documenti sonori, anche folklorici.
Giovanna Marini, infatti, si muove da più di cinquant’anni sulla scena della musica popolare italiana. Nella sua ricerca, il repertorio del tacco d’Italia viene esplorato dalla cantautrice in tutte le sue espressioni, con attenzione e dedizione. Dai canti di passione a quelli di lavoro, dal Lamento per la morte di Pasolini a I treni per Reggio Calabria, fino alle collaborazioni con i più grandi autori del Sud Italia, la Marini incarna la figura totalizzante della pasionaria che si spende con inesauribile energia nella ricerca sui canti e sulla cultura popolare in un viaggio che non è solo fisico ma anche spirituale e simbolico.
Di Italia si parla anche in Mondo Sexy di Mario Sesti, critico cinematografico, giornalista, regista, docente e membro della giuria di questa edizione del festival. Sesti porta sullo schermo un reportage costruito attraverso i documentari erotici degli anni ’60. Un saggio sull’erotismo e sulle sue mistificazioni che si muove tra le zone meno conosciute del documentario italiano.
Il regista, oltre a intervenire con una clip in esclusiva relativa al film, interverrà in diretta sulla pagina Facebook del festival e sul canale YouTube Cinemazeromultimedia con una particolare lezione incontro dal titolo Parlare del cinema con il cinema: Fellini, germi Pasolini, Bellucci… raccontare gli autori del documentario, dove indagherà il rapporto tra cinema e biografia, offrendo una testimonianza originale e rivelando i segreti del suo particolare approccio al documentario.
Alcohol – The Magic Potion, girato dal bolzanino Andreas Pichler e presentato al festival in anteprima nazionale, è un’indagine alla ricerca di risposte sul perché beviamo e sugli effetti che l’alcol ha sulle persone e su come i suoi lobbisti influenzino la politica e la società a livello mondiale. Un’indagine necessaria per conoscere meglio questa sostanza che fa parte a tutti gli effetti, della nostra quotidianità.
Il documentario, disponibile fino al 15 novembre, vanta il prezioso sostegno di Coop Alleanza 3.0, così come il documentario in collaborazione anche con Libera – Associazioni e numeri contro le mafie Friuli Venezia Giulia e Carta di Pordenone, disponibile sollo per le scuole, Letizia Battaglia – Shooting the mafia, un ritratto intimo ed emozionante della grande fotoreporter italiana nella Palermo delle stragi.
Alle 23.00 sulla pagina Facebook de Le Voci dell’inchiesta, per concludere la giornata, il quotidiano appuntamento tutto in lingua friulana con I grandi capolavori dell’arte friulana, curati da Mataran, un piccolo viaggio alla scoperta di opere che tutti abbiamo visto, ma di cui non erano noti i “veri titoli” pensati dai loro autori.
Ricordiamo che tutti i film potranno essere valutati dal pubblico, sempre su www.adessocinema.it, e concorrere così al Awdience Award.
Info:
Tutti i film del festival sono disponibili sul sito: https://www.adessocinema.it/
Le dirette del festival saranno disponibili sulle pagine Fb /CINEMAZERO /VociInchiesta e sul canale YouTube cinemazeromultimedia