POLITICHE GIOVANILI: VIDONI, IL COMUNE DI UDINE CERCA PARTNER PER PARTECIPARE AL BANDO ANCI “FERMENTI IN COMUNE”
Scritto da Davide Macor il 12/01/2021
Il Comune di Udine, su iniziativa del Consigliere Delegato ai centri di aggregazione giovanile Luca Onorio Vidoni, ha pubblicato un avviso esplorativo per una manifestazione di interesse con la quale associazioni attive in ambito giovanile o altri enti potranno presentare un loro progetto e partecipare in partnership al Bando dell’Anci “Fermenti in Comune”.
I progetti dovranno essere inviati all’indirizzo mail: [email protected]
Il bando porta ad attuazione l’accordo stipulato il 20 dicembre 2019 fra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri e l’Anci per l’utilizzo della quota del fondo per le Politiche Giovanili, parte “Fermenti in Comune”.
Con le risorse del fondo per le Politiche Giovanili, l’Anci ha destinato 4 milioni 960mila euro per supportare l’avvio – o il rafforzamento – di azioni positive messe in campo dai giovani per affrontare le sfide sociali ritenute prioritarie per le proprie comunità: la progettualità giovanile è intesa infatti come un fattore determinante per contribuire all’innovazione e allo sviluppo locale. Il Comune di Udine, che dovrà contribuire almeno al 20% della spesa complessiva del progetto, potrà richiedere una cifra pari a 120mila euro.
“Abbiamo dovuto scegliere – ha precisato il Consigliere Vidoni – tra le aree tematiche indicate nel bando e abbiamo optato, anche in relazione alla particolarità del momento che stiamo attraversando e che vede nei giovani una delle categorie che maggiormente ne stanno facendo le spese, quelle relative all’Inclusione e Partecipazione e alla Formazione e Cultura. Il progetto coinvolgerà quindi lo spazio delle “Officine Giovani” che è nostra intenzione ripensare alla luce delle nuove dinamiche che stanno radicalmente trasformando il mondo dei giovani rispetto a solo qualche anno fa”.
Al fine di dare agli uffici il tempo necessario per effettuare una valutazione puntuale dei progetti pervenuti e consegnarli all’Anci entro il termine del 29 gennaio, la scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per le ore 9:00 del 18 gennaio.
“Ritengo che questa sia per la nostra città un’opportunità da non lasciarsi scappare. Desidero infine ringraziare il Sindaco Fontanini per l’attenzione che ha dimostrato per questa iniziativa e tutte le associazioni che decideranno di partecipare”, conclude Vidoni.