Parlo ergo lavoro: la lingua italiana per l’inclusione sociale e lavorativa | EFFE RADIO

Parlo ergo lavoro: la lingua italiana per l’inclusione sociale e lavorativa

Scritto da il 23/01/2021

Si terrà martedì 26 gennaio dalle 9 alle 13 il webinar meeting organizzato da Oikos Onlus di Udine nell’ambito del progetto Fami Inspire per condividere i risultati raggiunti nei due progetti Fami Inspire ed Espor con gli operatori e i servizi impegnati a diverso titolo nell’accoglienza e nell’integrazione linguistica, sociale e lavorativa di giovani e adulti migranti e per favorire lo scambio e il confronto sull’utilizzo di modelli di formazione e modelli metodologici innovativi, replicabili e sostenibili.

«Con il webinar, avviamo il primo tavolo di scambio e confronto tra stakeholder all’interno dei progetti Fami con l’intento di diffondere e favorire un confronto tra tutti i diversi attori coinvolti nell’alfabetizzazione della lingua italiana e nell’orientamento lavorativo in particolare di giovani migranti», afferma Anna Paola Peratoner di Oikos Onlus, ente promotore dell’evento online. «In particolare – prosegue –, nella prima parte della mattinata ci concentreremo sugli strumenti metodologici e sui protocolli di accoglienza sperimentati nei diversi progetti e sul territorio per favorire l’integrazione socio linguistica di ragazzi stranieri; la seconda parte, invece, si concentrerà sulle competenze per ri-orientare e sostenere il loro percorso nel mondo del lavoro». 

Per partecipare all’evento gratuito, che si terrà sulla piattaforma Zoom, è necessario iscriversi tramite form online (http://bit.ly/39HftPx). Sarà inoltre possibile seguire liberamente la diretta Facebook dell’iniziativa sulla pagina di Oikos Onlus. Il programma e tutte le informazioni sono disponibili sul sito di www.oikosonlus.net

Per contatti sul webinar: Anna Paola Peratoner / Oikos Onlus / [email protected] / www.oikosonlus.net


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background