Parigi 2024: la selezione di contenuti di arte.tv | EFFE RADIO

Parigi 2024: la selezione di contenuti di arte.tv

Scritto da il 06/08/2024

Otto a bordo – Storia del canottaggio
Come si ottiene una coordinazione così scrupolosa in uno sport come il canottaggio? In questo documentario approfondiremo la storia di una disciplina e della sua specialità più iconica, “l’otto”, dagli esordi fino alle qualificazioni per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Da Kabul a Tokyo: il sogno olimpico delle cicliste
La ciclista Masomah Alizada, della minoranza hazara in Afghanistan, ha coronato il suo sogno a Tokyo 2020: partecipare alle Olimpiadi come membro della squadra dei rifugiati del Comitato Olimpico Internazionale, in qualità di beneficiaria diritto di asilo in Francia da quattro anni. La sua storia inizia infatti nel 2015, quando si allenava ancora a Kabul sotto le minacce e le vessazioni dei Talebani (destinati a tornare al potere proprio nell’estate dei cinque cerchi): ecco come Patrick e Thierry Communal, suoi mentori sportivi al suo arrivo in Europa, l’hanno aiutata a rialzarsi e a raggiungere l’obiettivo.

Giochi di Parigi 2024: una squadra di rifugiati
Grazie alla creazione della squadra dei rifugiati, in occasione dei Giochi di Rio 2016, gli atleti in esilio, impossibilitati a rappresentare il proprio Paese d’origine, possono partecipare alle competizioni sotto la bandiera dei rifugiati. Abbiamo incontrato alcuni di loro in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il più veloce del mondo
I 100 m sono l’evento più importante nel mondo dell’atletica: è la prova più immediata, ma anche la più seguita e simbolica dei Giochi Olimpici, una specialità che attira il maggior numero di partecipanti ai grandi eventi della disciplina. Non tutti i Paesi, infatti, hanno nella scherma, nel ciclismo o addirittura nel calcio lo sport di riferimento; ma ciascuno, senza eccezioni, vanta almeno qualche velocista degno di rappresentarli. Questa corsa “essenziale”, però, oltrepassa il perimetro delle piste di atletica: i 100 metri ci “comunicano” lo stato di salute della nostra specie, informazioni relative alla nostra storia, ci trasmette i sintomi di sconvolgimenti sociali ed economici in atto, rivoluzioni tecnico-scientifiche e persino pregiudizi che ci pervadono. Dalle origini dello sprint ai record di Usain Bolt, questo documentario riper… Corre la storia dei 100 metri, l’evento di punta delle Olimpiadi, e dei campioni che l’hanno scritta.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background