Paolo Fresu, venerdì 31 luglio a Grado (Parco delle Rose) per GradoJazz by Udin&Jazz
Scritto da Davide Macor il 30/07/2020
Venerdì 31 luglio a GradoJazz by Udin&Jazz, trentesima edizione torna un grande amico del Festival: Paolo Fresu con il suo quintetto in “Re-wanderlust”. Alle 17 al Velarium la presentazione del libro “La storia del sogno del piccolo Paulu”.
Grande attesa per la chiusura del Festival con Francesco Cafiso e Stefano Bollani (1 agosto), già sold-out.
La trentesima edizione di Grado Jazz by Udin&Jazz, organizzata da Euritmica prosegue venerdì 31 luglio, alle 21.30, con un’attesissima serata al Parco delle Rose, a Grado che ospita Paolo Fresu.
Icona per eccellenza del jazz italiano e grande amico di Udin&Jazz, Paolo Fresu, porta a Grado “Re-wanderlust”, vecchie e nuove composizioni dello storico Quintetto, nato nel 1984 per volontà di Fresu e Roberto Cipelli. Con il quintetto (Paolo Fresu, tromba e flicorno; Tino Tracanna, sax tenore e soprano; Roberto Cipelli, pianoforte e Fender Rhodes electric piano; Attilio Zanchi, contrabbasso; Ettore Fioravanti, batteria) anche il giovane ma già affermato trombonista Filippo Vignato.
Nel pomeriggio, alle 17, al Velarium Spiaggia GIT, per Libri ed Autori a Grado Paolo Fresu presenta il suo libro “La storia del sogno del piccolo Paulu” (Vita Activa Ed.); l’incontro è condotto da Leonardo Tognon. Fresu nel libro racconta ai più piccoli la sua vita di bambino a Berchidda tra animali da cortile, amici e gite al mare con i genitori fino alla scoperta della musica e la sua scelta di vita, proprio come una fiaba.
Il Festival si chiude sabato 1 agosto con un doppio concerto: “Confirmation” 5et feat. Francesco cafiso – celebrando Charlie Parker (1920 – 2020) e il piano solo di Stefano Bollani con “Piano Variations on Jesus Christ Superstar”, già sold-out in prevendita.
Biglietti online su TicketOne; prenotazioni: [email protected]. A Grado: Tabaccheria Thomann – Piazza Duca d’Aosta, 8 e Info&Tickets point, Largo San Grisogono. Le sere dei concerti, la biglietteria al Parco delle Rose apre alle 18. Al Parco delle Rose è attiva un’area food&drinks (cena durante i concerti su prenotazione +39 349 795 7889)
GradoJazz by Udin&Jazz
direttore artistico: Giancarlo Velliscig