Ora va così – Foyerback | EFFE RADIO

Ora va così – Foyerback

Scritto da il 08/11/2022

“Ora va così” è il nuovo singolo della band Toscana Foyerback, brano che anticipa il secondo album “Né arte né parte”.

La canzone, scritta da Guido De Ambrosis, “è un brano nato per caso, anche se forse è meglio dire più per sfinimento che per caso.” Racconta la band: “Quando non molto tempo fa ci siamo trovati ad arrangiare uno dei nostri brani con un produttore che voleva a tutti i costi inserire dei suoni elettronici, diciamo non proprio di nostro gradimento, la risposta alle rimostranze da noi avanzate è stata proprio il titolo di questo singolo “eh ma ora va così!”.

Riflettendo su questa risposta ci siamo accorti che, alla fine, viene data per giustificare un po’ qualsiasi follia che nel mondo va prendendo piede: chi si trova a conversare con qualcuno che nemmeno lo guarda perché intento a scrivere un messaggio al telefono, chi si è dato allo studio ed alla ricerca, passando una vita intera sui libri, che viene pagato meno di chi tira due calci ad un pallone, i terrapiattisti, tutti quelli che non hanno niente di meglio da fare che mettersi a riprendere col telefono mentre intorno a loro il mondo cade a pezzi…Provate a pensarci, a tutto questo basta dire “Eh ma ora va così!” ed ecco che magicamente come una sorta di Hakuna Matata, tutto prende una piega più leggere e quindi chi se ne frega!

Beh noi non siamo d’accordo, ma in fondo, cosa possiamo farci? Ora va così.

La band Toscana nasce nel 2008 e dopo vari avvicendamenti la formazione è attualmente composta da: Guido De Ambrosis (Voce); Lorenzo Pedrazzi (Chitarra Elettrica); Stefano Luisi (Batteria e Percussioni); Michael Micheletti (Basso). Le tastiere sono a cura di Samuele Salerno.

 

Videoclip: https://www.youtube.com/FoyerbackChannel/OraVaCosì

 

Biografia

Il nome “Foyerback” deriva dalla storpiatura del nome del filosofo tedesco “Ludwig Feuerbach”. L’idea nacque durante una lezione di Filosofia al liceo; il cantante venne ripreso perché distratto. Interrogato su chi o cosa fosse Feuerbach, colto alla sprovvista, azzardò qualche risposta un po’ improbabile, tra cui anche la possibilità che si potesse trattare di un gruppo musicale…i Foyerback!

Nel 2009 esordiscono più per gioco che per altro, a livello cittadino e provinciale con “Sotto il Cielo di Massa”. Brano che a livello locale gli lascia qualche piccola soddisfazione, tanto che il loro primo singolo diventa la colonna sonora del sito dell’APT cittadino e compaiono i primi articoli sui giornali locali. Questo piccolo traguardo dà la giusta voglia al gruppo di proseguire con i lavori e di lanciarsi nella stesura di nuovi brani ed in qualche evento live tra cui notti bianche, festival e concerti di presentazione del loro primo EP “54100” uscito nell’ottobre del 2011. La voglia di fare qualcosa di più arriva con la pubblicazione del loro primo album omonimo “Foyerback” nel marzo 2014. Una raccolta di 8 brani che la band presenta in varie manifestazioni della Versilia e della Liguria. L’anteprima del singolo “In giro per l’Italia” gli vale la vittoria nelle fasi regionali del Cantagiro con l’accesso alla finale nazionale a cui partecipano a dicembre 2013 a Fiuggi, classificandosi al 4° posto tra le band.

Le idee e la voglia di suonare non mancano e tra serate live e lavori in studio la band si prepara all’uscita di un nuovo album con l’anticipazione del singolo “Bianco o nero” nel dicembre 2018. A seguito della pandemia i lavori per la realizzazione dell’album hanno subito un ritardo e l’uscita del nuovo disco prevista per il 2020 è stata posticipata al 2023. Ad oggi la band riprende il lavoro da dove era stato lasciato e ripropone nel gennaio 2022 lo stesso singolo “Bianco o nero”, con una nuova registrazione, per dare un’anteprima di quello che sarà il nuovo album in uscita “Né arte né parte”, nel giugno 2022 esce il secondo singolo “Mi prendi per la gola” ed il 21 ottobre 2022 esce il terzo singolo “Ora va così” presentato in anteprima all’Hard Rock Cafè di Firenze il 29 luglio 2022.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: