Napo canta De André, unica data nel Tigullio, a chiusura della Rassegna estiva Teatri di Levante
Scritto da Davide Macor il 18/08/2023
NAPO CANTA DE ANDRE’
-unica data nel Tigullio-
Teatri di Levante Rassegna Estate 2023
Teatro Arena Conchiglia – SESTRI LEVANTE (GE)
venerdì, 25 agosto 2023 alle ore 21:30
La rassegna estiva targata Teatri di Levante, con il coordinamento e la Direzione Artistica di Carmen Falcone, Dal cabaret all’amore perduto: la scuola genovese, si chiude con Napo canta De André, lo storico omaggio di Napo al cantautore genovese per eccellenza, Fabrizio De André.
Appuntamento al Teatro Arena Conchiglia – SESTRI LEVANTE (GE) – venerdì, 25 agosto 2023 alle ore 21:30.
Un grande classico, dunque, a chiusura di una rassegna, promossa da The HUB – Arte Cultura Educazione Civica in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, che ha visto convivere e alternarsi prosa, letteratura, musica e danza.
Dopo il recente successo sardo di Scatole d’Argento, il monumentale spettacolo di arti varie tributo a De André e la partecipazione, con la Filarmonica Sestrese, alla 24^ edizione di EstateSpettacolo- la stagione di spettacoli ed eventi curata da Porto Antico di Genova Spa con il patrocinio del Comune di Genova- Napo prosegue la sua fitta attività live.
Al quintetto base- una formazione collaudatissima con dieci anni di concerto alle spalle, che vede, oltre ad Alberto Napo Napolitano alla voce e alla chitarra, Alice Nappi al violino, Andrea Vulpani al pianoforte, Enzo Mesiti al basso e Vito Miccolis alle percussioni- si aggiungeranno due musicisti con i quali Napo ha già collaborato dal 2008 al 2012: Davide L’Abbate alla chitarra e Clara Sambuceti alla voce.
La diversa estrazione musicale dei componenti del gruppo, dotati di una spiccata vis improvvisativa, caratterizza uno spettacolo capace, pur nella fedeltà al format, di rinnovarsi continuamente.
Al di là della somiglianza timbrica con Fabrizio De André, Napo- che nello spettacolo si pone come interprete autentico e non come impersonator- sembra affiancare ad una affinità quasi archetipica con Faber, lontana da sterili tentazioni emulative, una vena seminale, profondamente inedita.
Lo spettacolo-unica data di Napo canta De André nel Tigullio- vedrà la contaminazione di musica e danza, grazie all’attesa performance della ballerina Matilde Stagnaro.
Ospiti della serata saranno il tenore chiavarese di fama internazionale Davide Piaggio, reduce da un fortunato tour in Sud America (dove tornerà i primi di settembre) e due componenti del gruppo i Mandillà, Giuseppe Avanzino e Marco Raso. Il gruppo musicale dialettale genovese Mandillà, dopo avere per anni tradotto e reinterpretato in genovese alcuni degli episodi più noti del canzoniere deandreiano, dal 2016 ha iniziato a lavorare su canzoni originali. I nuovi brani, sempre in dialetto genovese, sono trasposizioni in musica di storie legate al territorio, a leggende e tradizioni dei borghi marinari e dell’entroterra ligure; l’ultima-recentissima- pubblicazione discografica del gruppo è Voxi do mà (Voci del mare), nella quale Napo ha interpretato il brano A stanga, traduzione in dialetto genovese de L’estacha di Lluis Llach.
Negli anni Napo ha collaborato con autentici mostri sacri della musica italiana- tra gli altri Armando Corsi, Mario Arcari, Giorgio Cordini, Ellade Bandini, Pier Michelatti, PFM, Enrico Ruggeri, Andrea Mirò- e calcato palchi prestigiosi, dal Rolling Stone di Milano al Teatro Carlo Felice di Genova.
Ha all’attivo otto dischi, di cui tre contenenti brani originali, e vanta una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
In autunno entrerà in studio per la registrazione di un un nuovo album di inediti, la cui pubblicazione sarà targata La Stanza Nascosta Records.