Moscatelli: in radio da martedì 27 febbraio il nuovo singolo “Morfina” che anticipa il nuovo album omonimo | EFFE RADIO

Moscatelli: in radio da martedì 27 febbraio il nuovo singolo “Morfina” che anticipa il nuovo album omonimo

Scritto da il 05/03/2024

“Morfina” è una canzone rock con influenze noise e stoner dove il basso distorto e la batteria sono la spina dorsale del pezzo, mentre la chitarra con delay disegna sonorità più spaziali. I riff sono diretti e minimali e sostengono un sound potente e curato nei dettagli. Il basso distorto è di un’ottava superiore e crea un effetto tagliente e corposo. La voce graffiante di Moscatelli esalta l’ironia del testo con la giusta cattiveria interpretativa.

Tra le band che più l’hanno influenzato l’autore individua a livello internazionale Death from Above 1979 e Royal Blood, mentre in Italia cita Marlene Kuntz e Il Teatro degli Orrori.

Gli arrangiamenti sono di Moscatelli con la collaborazione di Mario Impara per la partitura di batteria. Registrazioni, mix e mastering sono affidati a Danilo Silvestri, produttore e fonico dei Giuda e Doomraiser.

Autoproduzione

Radio date: 27 febbraio 2024

BIO

Francesco Moscatelli, classe ’82, nasce ad Ariano Irpino.

Nel 2012 a Milano fonda insieme al suo amico trombettista Lorenzo Fodarella, i De la Puta Quintet, band swing rockabilly, con cui suona live in tutta Italia, Berlino e Praga.

Nel 2016 a Bologna fonda con il suo attuale batterista, Mario Impara, gli Shistonero. Nel 2020 di nuovo a Milano decide di intraprendere il suo primo progetto solista: Facility Manager. Realizza un ep di 4 brani, genere electro-rock, “Processi Elettronici Alterati Fase 1”. Nel 2021, a Roma, parte il suo definitivo e attuale progetto: Moscatelli.

Registra il suo primo ep pubblicato nel 2023, “Vecchi Ricordi”. Un lavoro molto cantautorale in cui per la prima volta si apre a sonorità più pop e indie-rock.

Nel 2024 pubblica il suo secondo ep, “Morfina”. Nel 2025 è prevista l’uscita del suo primo album.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background