Matteo Alieno: esce il 24 gennaio il nuovo singolo “Per la nostra età” | EFFE RADIO

Matteo Alieno: esce il 24 gennaio il nuovo singolo “Per la nostra età”

Scritto da il 22/01/2025

Matteo Alieno

Per la nostra età

Esce il 24 gennaio il nuovo singolo
per Honiro / Island Records (Universal Music Italia)
che sarà presentato live sabato 25 gennaio alla Notte dei CBCR di Rockit

Cover Per la nostra età – © Sophie Vroom, Francesco Corsello

Matteo Alieno – foto di Alberto Cantù

Una corsa a perdifiato per (ri)afferrare la propria vita e respirarla a pieni polmoni, per rivendicare il diritto di vivere e godere ogni momento.

Esce venerdì 24 gennaio Per la nostra età, il nuovo singolo di Matteo Alieno per Honiro Island Records (Universal Music Italia).

Una piccola gemma di punk rock, pura e graffiante, con un ritornello che rimane subito incastrato nelle orecchie. Uno di quegli inni generazionali intimi ma universali, dolci ma sofferti, dolorosamente sinceri, dettato da un’urgenza interiore che si fa spinta propulsiva, che dà quell’energia e quella consapevolezza di voler prendere tra le mani il proprio presente e non lasciarne scorrere via neppure un istante.

Prodotta a Londra a quattro mani con Luca Caruso – musicista che ha collaborato con nomi come Rick Rubin e Lewis Capaldi e attualmente suona con Beabadoobee, brillante promessa dell’indie britannico -, Per la nostra età è il primo passo del nuovo percorso musicale insieme ad Island Records del cantautore, produttore e polistrumentista, uno tra i talenti più freschi e interessanti in circolazione, che si sta facendo sempre più apprezzare da pubblico, critica e addetti ai lavori. Proprio per questo è stato scelto da Rockit per esibirsi live nella Notte dei CBCR, la serata dedicata alle migliori promesse della musica italiana, in programma sabato 25 gennaio al Circolo Magnolia (Milano).

Per la nostra età è un grido che rimbomba tra i muri di una cameretta coi poster dei cantanti e il disordine che regna ovunque, che urla la frenesia di scappare senza sapere dove, per non perdersi nulla di quella immensa, faticosa, straordinaria avventura che è essere giovani.

Mi sono un po’ stufato di quel che vedo attorno. Solo meme, star, playlist. Racconta Matteo Alieno. Mi sembra che tanti e tante della mia età inizino a essere stanchi, ma senza rabbia. Semplicemente è come se quel mondo stia smettendo di essere interessante, ammesso che lo sia stato. Non vogliamo più sentirci ingombranti. Vogliamo la verità, come l’hanno sempre voluta tutti. E anche io la sto cercando.

Il video che accompagna il singolo, diretto da Sophie Vroom e ambientato nella metropolitana di Londra, racconta per immagini quello di cui, in fin dei conti, parla anche la canzone: quel momento in cui ci si accorge che non si può vivere per sempre e che i migliori anni della vita non si possono sprecare.

La felicità è una questione di libertà e abbiamo scelto queste tre ragazze per trasmetterlo, conclude Matteo Alieno. Tre amiche che se ne fregano di essere in metro da sole e per una volta vivono con leggerezza in questo mondo che le vorrebbe diverse.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background