Martedì 31 agosto / La nuova opera “Galileo’s Journey” commissionata a Ivan Fedele dal Conservatorio di Trieste approda al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro | EFFE RADIO

Martedì 31 agosto / La nuova opera “Galileo’s Journey” commissionata a Ivan Fedele dal Conservatorio di Trieste approda al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

Scritto da il 30/08/2021

Il Conservatorio di Trieste protagonista a Portogruaro.

L’opera “Galileo’s Journey” commissionata a Ivan Fedele dal Conservatorio “Tartini” di Trieste va in scena martedì 31 agosto alle 21 al Festival Internazionale di Portogruaro al Teatro Russolo. A eseguirla l’Ensemble congiunto delle Accademie Musicali di Italia e Serbia che, diretto da Marco Angius. L’evento fa parte del progetto di cooperazione culturale Italia-Serbia. 

Martedì 31 agosto, alle 21, al Teatro Comunale Luigi Russolo lo spettacolo che il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro (39esima edizione) si appresta ad accogliere ha una particolare valenza per la profonda importanza che la manifestazione attribuisce alla formazione dei giovani e al virtuoso scambio di talenti e professionalità tra territori vicini.
Ospite della serata, infatti, è l’Ensemble congiunto delle Accademie Musicali di Italia e Serbia che, diretto da Marco Angius, propone “Galileo’s journey” (Il viaggio di Galileo), opera commissionata all’autore dal Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. L’evento fa parte del progetto di cooperazione culturale Italia-Serbia. A introdurre il concerto saranno l’autore Ivan Fedele e Lorenzo Capaldo, Presidente del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

“Galileo’s Journey” è un’opera multimediale che sviluppa il tema del Cosmo e dell’Astronomia, leggi e segreti;  nel titolo il riferimento è all’uomo che ha inaugurato l’era moderna della ricerca scientifica: Galileo Galilei.

Il “viaggio” descritto dall’opera immagina come lo scienziato pisano avrebbe potuto osservare il cielo attraverso la moderna tecnologia di un telescopio ottico come La Specola “Margherita Hack” dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.

I brani di alcuni testi scientifici e poetici di Galileo Galilei, cantati da 3 voci femminili (2 soprani e 1 mezzosoprano) si confrontano, nello svolgimento dell’opera, con “immagini sonore” che di volta in volta sviluppano il “suono” delle orbite dei pianeti del nostro Solar System; suoni registrati dalla NASA attraverso sofisticati sistemi di rilevamento.

L’ensemble è composto da 16 musicisti: flauto, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, percussioni, pianoforte, tastiera midi, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, oltre alle succitate tre voci. La parte di elettronica, realizzata nello studio della Classe di Musica Elettronica del Conservatorio di Trieste, si avvale di un sistema di diffusione sonora a 8 canali.
La parte visiva (mappatura, reazione sonora e immagini) è firmata dal video artista australiano Andrew Quinn.
“Sono lieto – dice Ivan Fedele – che la proposta di questo progetto sia stata accolta con entusiasmo da Roberto Turrin, Direttore del Conservatorio di Trieste, che mi ha incaricato di scriverlo e che ringrazio insieme a Marco Angius, che ne dirigerà la prima esecuzione (prevista al Mittelfest il 30 agosto), la seconda a Portogruaro e le successive”.

 

***

L’edizione 2021 del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro continua con un vasto programma, affidato ai principali protagonisti italiani della scena attuale: tra essi la maggior parte è della generazione “under 40” e grande attenzione è data alla componente femminile. Al centro delle scelte artistiche anche i tanti anniversari musicali, storici, culturali che costellano il 2021 (dalla fondazione di Venezia alla nascita della Repubblica, da Stravinskij a Piazzolla).

 

Il calendario prosegue mercoledì 1 settembre con il Quartetto Prometeo, il 2 settembre con l’Orchestra Giovanile Italiana con Pier Carlo Orizio, il 3 settembre con i Solisti del Festival, il 4 settembre con la Banda dell’Arma dei Carabinieri, per proseguire con altri Nuovi Concertisti, con il Duo Danelon Sanzin, con il recital di Filippo Gamba (anticipato da un incontro in omaggio alla Fazioli), con la giornata dedicata alla Scuola di Musica e con il concerto conclusivo dell’Orchestra di Padova e del Veneto con la violinista Anna Tifu e la direzione di Marco Angius.

È possibile acquistare i biglietti dei concerti: tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e nelle serate di concerto in teatro, dalle 18 alle 21. Biglietteria online: www.festivalportogruaro.it – www.vivaticket.com.
I concerti del Festival necessitano di prenotazione e presentazione del Green Pass.
Per informazioni è possibile telefonare allo 0421-270069 (dalle 17 alle 18, dal lunedì al venerdì), scrivere a [email protected] o consultare il sito del Festival www.festivalportogruaro.it.

 

Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con: Città di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita, Adriatico2 e Banca Generali Private; degli sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, Genagricola, LTA Livenza Tagliamento Acque, ASVO; e degli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia d’Archi “G.G. Arrigoni”, ATVO, Fondazione Enzo Hruby; in convenzione con FAI Fondo Ambiente Italiano. Media Partner: RAI Radio 3, GRUPPO GEDI (La Nuova di Venezia e Mestre, Mattino di Padova), Giornale della Musica, Radio MCA. Grazie anche ai numerosi altri sostenitori, pubblici e privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.festivalportogruaro.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background