MAB Tagliamento | EFFE RADIO

MAB Tagliamento

Scritto da il 11/06/2021

La Regione Friuli Venezia Giulia ha avviato le procedure per candidare il Tagliamento e la fascia di territorio collegata al fiume a Riserva della Biosfera UNESCO nell’ambito del Programma MAB (Man and Biosphere). Le Riserve della Biosfera comprendono ecosistemi terrestri, marini o costieri e promuovono attività di cooperazione scientifica, ricerca interdisciplinare e sostenibilità ambientale nel pieno coinvolgimento delle comunità locali, pertanto rappresentano esempi di buona pratica nell’ottica dello sviluppo sostenibile e dell’interazione tra sistema sociale e sistema ecologico.

Il Fiume Tagliamento è un ambiente ricco di geodiversità e biodiversità e di rilevante interesse paesaggistico: è considerato l’unico corso d’acqua dell’arco alpino e uno dei pochi in Europa ad aver conservato la morfologia a canali intrecciati. L’Ecomuseo delle Acque condivide gli obiettivi e le strategie di tutela, sviluppo sostenibile e valorizzazione culturale previsti dalla Riserva della Biosfera, per questo ha manifestato il proprio interesse a sostegno del processo, mettendo a disposizione informazioni, documentazione e supporto tecnico e partecipando attivamente agli incontri tematici previsti dal percorso di candidatura.

 

Numerosi sono i progetti promossi dall’Ecomuseo relativi al Tagliamento che potrebbero essere valorizzati nell’ambito della candidatura a Riserva della Biosfera. Ad esempio: il manuale Guida al riconoscimento dei ciottoli del Tagliamento realizzato dal geologo Federico Sgobino; la mostra Tiliment, il Fiume si racconta del fotografo Eugenio Novajra, allestita attualmente nel Castello Savorgnan ad Artegna, in collaborazione con il CeVI, e che verrà esposta a luglio nelle sale del Museo di Storia Naturale di Pordenone, con il catalogo che si avvale dei testi dello storico Angelo Floramo e del geologo Furio Finocchiaro; la Mappa del bacino del Fiume Ledra, affluente del Tagliamento, che si configura come un prodotto culturale rappresentativo di un territorio e delle sue componenti naturalistiche, storiche, paesaggistiche e produttive. A tutto questo si aggiungono le unità didattiche sul tema degli ecosistemi fluviali che l’Ecomuseo sviluppa da tempo affrontandone gli aspetti fisici e biologici.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background