Legno Servizi e FriûlDane a Casa Moderna 2020 | EFFE RADIO

Legno Servizi e FriûlDane a Casa Moderna 2020

Scritto da il 22/09/2020

Da sabato 3 a domenica 11 ottobre, Legno Servizi e FriûlDane saranno presenti, con un proprio stand, alla Fiera della Casa Moderna di Torreano di Martignacco (Udine).

Dopo quanto già realizzato negli anni scorsi in collaborazione con varie Amministrazioni comunali (arredi per spiagge e giardini pubblici con materiale recuperato dalla tempesta “Vaia”; il “Giardino della Memoria”, sotto il ricostruito Ponte Morandi di Genova…), a Casa Moderna 2020 Legno Servizi e FriûlDane propongono il nuovo tagliere solidale in abete bianco, firmato e caratterizzato dal claim benaugurante: “tornarìn in pîts”.

Costituita nel 1995, la cooperativa Legno Servizi (con sede a Tolmezzo), è nata dall’esigenza di sostenere e rafforzare i soggetti operanti nella filiera bosco-legno al fine di valorizzare al meglio una risorsa largamente presente nelle montagne del Friuli VG.

Gli attuali soci comprendono proprietari boschivi, imprese di utilizzazione, imprese di prima e seconda lavorazione del legno, commercianti del legno e liberi professionisti.

Da sempre attenta agli aspetti ambientali di sostenibilità delle attività selvicolturali, la cooperativa punta alla valorizzazione delle risorse forestali mediante la promozione della Gestione Forestale Sostenibile (GFS) secondo il sistema di certificazione PEFC; al coordinamento delle azioni tra soggetti delle filiere boschive; alla valorizzazione dei prodotti degli associati (anche con la gestione delle Aste del legname di pregio); alla commercializzazione del legname in catasta, alla costituzione di reti d’imprese.

E FriûlDane ne è un esempio: la prima rete d’imprese d’Italia (con Legno Servizi per capofila) che si occupa di valorizzare l’abete bianco che cresce in 19.000 ettari di bosco del Friuli VG. 

Otto aziende insieme, coinvolte in un progetto pilota di filiera “efficiente”, a basso impatto ambientale e con ridotte emissioni di CO2. La rete, infatti, per i propri scopi di lavorazione, trasformazione e impieghi finali (costruzioni e vari manufatti), utilizza esclusivamente legname da foreste gestite secondo i criteri della GFS certificata, utilizza solo energia rinnovabile per le lavorazioni e favorisce il rafforzamento dei rapporti con tutti i soggetti portatori di interessi.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background